Città senza auto? Una domanda che sembra strana, ma che così bizzarra non è se si tiene conto dell’esempio di New York che fa pensare. Nella Grande Mela è stata approvata la tassa sul traffico, un’imposta che costerà fino a 23 dollari al giorno nel caso in cui si scelga di utilizzare l’automobile in città. New York come Londra quindi, città nella quale qualche mese addietro è entrata in vigore la congestion charge. L’approvazione della tassa sul traffico è ormai prossima, in quanto necessita solo dei 30 giorni utili per la consultazione pubblica.
Una città senza auto grazie alla tassa sul traffico. Dopo Londra, anche a New York si sta andando verso l’introduzione di questa imposta. La Federal Highway Administration e l’amministrazione Biden hanno approvato la valutazione ambientale della New York Metropolitan Transportation’s Authority e, di conseguenza, hanno dato il via al periodo di 30 giorni necessario affinché il piano venga sottoposto ad una consultazione pubblica. A breve, quindi, a New York potrebbe essere varato un piano di pedaggi limitato sostanzialmente alla parte meridionale dell’area di Manhattan, precisamente tra la 60esima Strada e Battery Park, ossia da Central Park al Financial District.
New York è pronta a ridurre il traffico dei veicoli del 15-20% ed al tempo stesso ad incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico. Lo farà con l’introduzione della tassa sul traffico, che porterà nelle casse qualcosa come circa 1,5 miliardi di dollari, che saranno destinati esclusivamente a finanziare una parte del programma di investimenti per migliorare metropolitane, tunnel ed altri servizi pubblici. Le tariffe proposte dalla Metropolitan Transportation’s Authority sono le seguenti:
Sono stati previsti anche sconti, crediti ed esenzioni. Non pagheranno la tassa sul traffico mezzi come i taxi, degli sconti sono invece riservati ai pendolari in arrivo dal New Jersey o dai quartieri Bronx, Brooklyn, Queens e Staten Island. Il pedaggio, che sarà addebitato una sola volta al giorno, sarà interamente detraibile per i cittadini che vivono nell’area tra la 60esima Strada e Battery Park ed hanno un reddito inferiore a 60.000 dollari l’anno.
Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…
L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…
La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…
Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…
E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…
Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…