Attualità

Colpi di sonno in auto? In Cina li combattono con le luci laser [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Luci laser proiettate in autostrada per combattere i colpi di sonno. L’idea parte della Cina, dove fasci di luci colorate vengono reputati utili per evitare incidenti e disgrazie dovuti a colpi di sonno da parte degli automobilisti. La sperimentazione, per ora, è in fase di svolgimento solo su parte della rete autostradale cinese. Scopriamo meglio quest’idea grazie a un video che sta circolando sul web.

Cina: luci colorate contro la stanchezza alla guida, il video

L’oscurità, il buio, la notte, la scarsa visibilità che portano, sono tutti fattori che incrementano la pericolosità alla guida. È per questo motivo che, in Cina, stanno sperimentando un’idea che potrebbe accrescere la sicurezza sulle strade quand’è notte. Su un tratto di autostrada nello Shandong è stato introdotto un sistema sperimentale di luci colorate proiettate nel cielo notturno per evitare che i conducenti si addormentino al volante. Si tratta di un fascio di laser che cambia colore a intervalli regolari, un vero e proprio stimolo continuo per il nervo visivo in modo tale da alleviare la sensazione di stanchezza. Quest’idea è stata ripetutamente filmata da svariati incuriositi automobilisti, quindi i video che circolano sul web sono molti, soprattutto sui vari social.

Addio colpi di sonno in autostrada in Cina grazie a raggi laser colorati?

Come funzionano i raggi laser che in autostrada combattono i colpi di sonno? L’idea cinese si basa su un sistema installato lungo un tratto rettilineo di strada e può coprire fino a due chilometri. Il laser può pulsare sia di una luce fissa che ricreare effetti stroboscopici. Stando alle spiegazioni fornite dalla polizia stradale della Shandong Expressway, è uno schermo di luce laser proiettato appositamente per migliorare l’umore della guida. È quindi il fatto che la luce diretta verso l’alto non disturba la vista del conducente a creare maggior sicurezza e meno pericoli, perfettamente in linea con la politica adottata in Cina per migliorare la sicurezza stradale e prevenire gli incidenti causati dalla stanchezza alla guida. Ai raggi laser colorati si sommano quindi altre sperimentazioni come l’installazione di telecamere intelligenti che rilevano i segni di sonnolenza, l’uso di app che monitorano le condizioni del conducente e la campagna promozionale atta a incrementare la cultura della guida responsabile.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: video

Recent Posts

Prezzo Leapmotor T03, l’elettrica cinese da meno di 20.000 euro

Il marchio automobilistico cinese Leapmotor si appresta a debuttare sul mercato europeo in collaborazione con…

7 hours ago

Kia EV6 2024: come cambia l’elettrica coreana, ora ha una batteria più grande

La Kia EV6, il crossover elettrico coreano, si appresta a ricevere il suo primo aggiornamento…

7 hours ago

Michelin amplia l’offerta con tre pneumatici dedicati alla nuova Porsche Macan elettrica

Si fa ancora più intensa, dopo oltre mezzo secolo, la collaborazione tra Michelin e Porsche.…

7 hours ago

Incentivi auto? Il Governo temporeggia e pensa alle accise sulla ricarica

L’avanzare della transizione elettrica, seppur a rallentatore, secondo alcuni sta causando una riduzione delle entrate…

11 hours ago

Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport: le serie limitate omaggiano la Mille Miglia

Il 2024 di Alfa Romeo passa essenzialmente dal lancio della nuova Junior, prima elettrica del…

13 hours ago

Cilindrata ridotta dei motori turbo: i perché del downsizing

Tempo di lettura: 2 minuti Less is more. Il downsizing, tendenza che ha portato alla…

14 hours ago