Curiosità

Contender XG: un po’ coupé, tanto fuoristrada

Tempo di lettura: 2 minuti

Le auto di oggi sono tutte uguali!”. In tanti lo pensano e ripetono, sostenendo che le condivisioni di meccaniche, tecnologie e motori (al fine di aumentare i risparmi per i costruttori) hanno fatto venir meno molte differenze fra marche e modelli diversi. Chi porta avanti questa teoria è convinto che le auto del passato abbiano qualcosa in più. A dimostrarlo c’è la Contender XG, uno strano “incrocio” messo a punto nel 1997 dalla torinese Opac Automotive, società specializzata nel design per il mondo delle auto: ha il telaio e la meccanica della fuoristrada Mercedes Classe G, ma la carrozzeria è quella di una coupé a due porte con il tetto ribassato.

Il cambio? Ha solo 4 marce

La Contender XG misura in larghezza 1,91 metri e ha una massa decisamente generosa in rapporto alla lunghezza di 4,37 metri, perché ferma l’ago della bilancia a poco meno di 2.200 chilogrammi; si fa sentire in tal senso la robusta meccanica dell’iconica 4×4 tedesca di due decadi fa (qui vi raccontiamo la sua storia), sempre e comunque molto rispettabile.

Il motore a benzina 3.2 da 211 CV non può fare “miracoli”, complice anche il vetusto cambio automatico a 4 marce, e di conseguenza questa fuoristrada ha prestazioni appena soddisfacenti, perché raggiunge la velocità massima di 200 km/h e ha bisogno di 11,3 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h. La percorrenza stimata è di 6,3 chilometri con un litro di benzina.

E’ un pezzo raro e come tale si paga

Dove la Contender XG si fa apprezzare è nell’interno, rivestito in pelle anche nei punti meno in vista e dal look assai ricercato: è d’effetto il rivestimento cromato nella consolle intorno ai quattro strumenti supplementari.

Il look fuori dagli schemi ha reso la Contender XG un piccolo instant classic, ancora piuttosto apprezzato sul mercato dell’usato: recentemente uno dei cinque esemplari costruiti, con 11.000 chilometri all’attivo, è stato messo in vendita per 490.000 euro

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

36 mins ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

1 hour ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago