Tecnologia

Cruise Control Adattivo di Opel: cos’è e come funziona [Tutorial VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Cruise Control Adattivo può aiutare il conducente a rimanere riposato e concentrato. Mantiene la velocità di crociera impostata e la distanza selezionata dai veicoli che precedono. Vediamo come funziona questa dotazione di sicurezza attiva e che tipo di assistenza è in grado di offrire.

Il Cruise Control Adattivo (ACC) si avvale del sensore del radar e della telecamera per rilevare la presenza di veicoli davanti alla vettura. L’ACC è facilmente azionabile con i comandi posti sul volante. Le attuali impostazioni del sistema sono visualizzate nel centro di informazioni per il conducente. Premere il pulsante ACC sul volante per abilitare il sistema. Un’icona bianca nel centro di informazioni per il conducente indica che l’ACC è abilitato e pronto per essere attivato. Il sistema è attivabile guidando a una velocità compresa tra 30 e 180 km/h. Per attivarlo, guidare la vettura alla velocità di crociera desiderata, quindi spostare la rotella su SET. Ora la vettura manterrà la velocità impostata.

Quando viene rilevato un veicolo davanti, si accende un’icona verde nel centro di informazioni per il conducente. A questo punto il Cruise Control Adattivo misura e mantiene una distanza di separazione dal veicolo che precede, adeguando automaticamente la velocità della tua vettura. Se la vettura è dotata di cambio automatico, L’ACC può frenare, anche fino ad arrestarla completamente. In tal caso, quando la circolazione riprende dopo una breve pausa, la vettura riparte automaticamente. Se necessario, spostare la rotella su RES o toccare il pedale dell’acceleratore per riattivare il sistema.

La distanza di separazione dal veicolo che precede è facilmente regolabile, basta premere ripetutamente il pulsante di impostazione della distanza per cambiare tra grande, media e piccola. L’attuale impostazione è sempre visibile sul centro di informazione per il conducente. La velocità di crociera impostata è regolabile con la rotella posta sul volante. Spostarla ripetutamente in alto per aumentare la velocità a piccoli passi. Spostarla e tenerla ferma, per procedere a passi più grandi.

Per superare temporaneamente la velocità impostata, basta premere il pedale dell’acceleratore; finché rimane premuto, la funzione di frenata automatica dell’ACC non è disponibile; rilasciando il pedale dell’acceleratore si riprende la velocità impostata. Diminuire la velocità di crociera impostata spostando la rotella verso il basso. Per disattivare il Cruise Control Adattivo bisogna premere il pulsante di annullamento sul volante. Il sistema si disattiva anche premendo il pedale del freno. Per riattivare facilmente il Cruise Control Adattivo e riprendere la velocità di crociera precedentemente impostata, è sufficiente spostare la rotella su RES.

Il Cruise Control Adattivo è utilizzabile al meglio sui lunghi percorsi prevalentemente rettilinei di tipo autostradale o sulle strade non urbane a traffico sostenuto. In certe situazioni di guida, ad esempio quando si percorrono strade tortuose, il sistema può avere delle limitazioni. La funzionalità dell’ACC può anche essere influenzata da condizioni meteorologiche quali la neve o il ghiaccio. Per ulteriori informazioni, consultare il libretto d’uso e manutenzione.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago