in

Dacia Sandero 2024: cosa cambia con l’ultimo aggiornamento

Tempo di lettura: 2 minuti

La Dacia Sandero 2024 si presenta con una serie di aggiornamenti significativi che coinvolgono dotazioni, design e configurazioni, mantenendo stabili i prezzi. L’apertura degli ordini per le versioni aggiornate MY24 della Dacia Sandero Streetway e della Dacia Sandero Stepway è prevista tra poche settimane. Vediamo più da vicino le novità che caratterizzano questi compatti modelli rumeni che tanto stanno interessando il mercato europeo a causa dei prezzi accattivanti.

Nuove funzionalità di sicurezza per la Dacia Sandero 2024

Più sicurezza a bordo della nuova Dacia Sandero 2024, un upgrade inconfutabile che consentirà agli automobilisti di viaggiare in maggior serenità. Gli aggiornamenti di sicurezza, che rispondono alle normative del nuovo regolamento GSR2, pronto a entrare in vigore da luglio 2024. Tra le principali innovazioni troviamo:

  • Registrazione degli eventi in caso di incidente (EDR);
  • Riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità;
  • Avviso di deviazione dalla corsia;
  • Assistenza al mantenimento della corsia;
  • Monitoraggio dell’attenzione del conducente;
  • Sensori di parcheggio posteriori;
  • Sensori di luminosità e pioggia;
  • Frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti;
  • Segnale di stop di emergenza;
  • Pulsante “My Safety” sul cruscotto per richiamare le preferenze degli ADAS all’avvio dell’auto.

Vi è anche l’introduzione del Rescue Code, un QR Code posizionato su parabrezza e lunotto che permette l’accesso, tramite app, alla scheda di soccorso prodotta da Dacia, fornendo informazioni cruciali ai soccorritori. Inoltre, è stato implementato un manuale d’uso digitale consultabile tramite QR Code, riducendo così l’uso di carta, e sono state aggiunte prese USB-C anteriori e posteriori (con l’opzione Pack Comfort). Per la prima volta, Dacia Sandero può essere equipaggiate con il nuovo sistema di fissaggio multiuso YouClip, consentendo di fissare smartphone, tablet, ganci, lampade e portabicchieri in punti strategici del veicolo, senza appoggiarli in posti che potrebbero mettere in discussione la sicurezza al volante.

Dacia Sandero Streetway MY24 e Dacia Sandero Stepway MY24: i dettagli

Passando ai singoli modelli, la Dacia Sandero Streetway MY24 presenta nuovi copricerchi Flexwheel bitono e due nuove tinte di carrozzeria, Grigio Scisto e Verde Oxide. L’allestimento Journey offre di serie antenne shark, cerchi in lega diamantati Randia, soglie battitacco, tappetini e varie dotazioni tra cui chiave Keyless Entry, climatizzatore automatico, retrocamera di parcheggio, divisori del vano bagagli e un supporto per smartphone rimovibile. Per quanto riguarda la Dacia Sandero Stepway MY24, troviamo nuovi cerchi Flexwheel bitono Dark, cerchi in lega diamantati e una nuova tinta esclusiva, Beige Safari, oltre alle già disponibili Grigio Scisto e Verde Oxide. Sulla versione Expression è possibile personalizzare ulteriormente le portiere anteriori con il logo Dacia Link e le coordinate della celebre strada Transfagarasan sui monti Carpazi.

La Dacia Jogger MY24

Gli aggiornamenti per il 2024 non riguardano solo la Dacia Sandero, ma coinvolgono anche la Dacia Jogger. La Dacia Jogger MY24 presenta cerchi Flexwheel bitono Dark, nuovi cerchi in lega diamantati, verniciatura Verde Oxide e grafica con le coordinate della strada rumena sulla versione Expression. Il climatizzatore manuale è ora di serie, a partire dalla Dacia Jogger Essential. Inoltre, la Dacia Jogger Hybrid 140 è dotata per la prima volta della funzione E-Save, che permette di mantenere la carica della batteria per utilizzarla in modalità elettrica in un secondo momento.

De Meo: “I cinesi sono avanti di 10 anni”

Il Monterey Motorsports Festival arruola nel team Raffaello Porro