Motorsport

Dakar 2019 : per Loeb, non c’è due senza tre

Tempo di lettura: 2 minuti

Inizia la seconda settimana della Dakar 2019 ma il risultato non cambia. Dopo la seconda vittoria di Loeb, della serie non c’è due senza tre, ecco la terza meritata vittoria dell’ormai infallibile duo Loeb Elena sulla loro Peugeot #306, a pochi giorni dall’addio agli sterrati sud americani per buttarsi nella nuova avventura con Hyundai nel WRC. E intanto, un altro trofeo da mettere in carniere…

San Juan de Marcona, 13 Gennaio 2019. Sébastien Loeb vince ancora. Peugeot vince ancora. E fanno tre su sei. Oltre 800 chilometri, la Tappa più lunga della Dakar 2019. Si riprende così, da Arequipa a San Juan de Marcona, con la sensazione che la giornata di riposo non sia venuta gratis, offerta dalla Casa. Anche la Speciale è lunga, poco più di 300 chilometri, con una partenza mozzafiato. In tutti i sensi.

L’impegno maggiore, tuttavia, è quello di aprire la pista, di fare la navigazione e trovare la direzione giusta. Essendo partito per primo da Arequipa, è l’Equipaggio della Peugeot 3008 DKR che deve incaricarsi dell’ingrato compito di lavorare anche per gli altri.

Non c’è molto da raccontare, è una vittoria semplice. Loeb si invola sin dalle prime battute, Al Attiyah ne segue le tracce. Il ritmo tenuto da Loeb è particolarmente sostenuto, Daniel Elena fornisce con precisione le istruzioni che scandisce ritmicamente. Il gioco funziona e l’andatura si distende. Naturalmente non potrebbe durare, chi segue ha un vantaggio enorme. Loeb e Elena, tuttavia, sono sempre davanti, anche se il tempo “compensato”, che tiene conto dell’ordine di partenza, ne risente.

La chiave di volta della sesta Tappa è a una cinquantina di chilometri dalla fine della Speciale, un waypoint che si rivela difficile da trovare. Il capolavoro. Loeb e Elena son più rapidi a trovare il punto e a far scattare il consenso allo strumento, e si involano lanciando la 3008 DKR del Team PH-Sport verso la terza vittoria in questa Edizione della Dakar, la seconda consecutiva.

La terza vittoria di Loeb si completa con un importante upgrade di classifica generale, dal quinto posto della vigilia al secondo al termine della Tappa, e a corredo della vittoria viene anche la chiusura di un vecchio conto in sospeso. È sulle dune della Tappa odierna, infatti, che lo scorso anno Loeb e Elena furono costretti al ritiro. Erano i tempi della Peugeot Ufficiali. Oggi le 3008 DKR sono gestite dal Team privato PH-Sport.

Grazie alle due vittorie consecutive, Loeb si porta in testa alla Dakar 2019 con circa 2 minuti e mezzo di vantaggio sul secondo classificato, Nasser Al-Attiyah su Toyota.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

20 hours ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

22 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

22 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

3 days ago