Categorie: Tecnologia

Dieselgate: si entra nella fase finale

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Dieselgate entra nell’ultimo capitolo della fase applicativa in Europa con le approvazioni ufficiali nell’ambito di competenza dell’Autorità Federale per i Trasporti tedesca (KBA) per l’aggiornamento dei rimanenti veicoli Diesel con motore EA189 non conformi.

In stretta collaborazione con le Autorità competenti, nelle prossime settimane i Marchi del Gruppo interessati informeranno i proprietari delle vetture in Europa. Tutti i Clienti potranno quindi fissare un appuntamento nel breve termine per l’aggiornamento dei loro veicoli presso un Centro di Assistenza autorizzato.

Come già successo per i richiami degli scorsi mesi, Volkswagen informerà i proprietari con un processo in due fasi ovvero con una lettera iniziale in cui si informa che il veicolo è soggetto al richiamo e, una volta avuto il via libera dalla KBA, si procede con la richiesta sempre via scritta per fissare l’appuntamento con il proprio centro di assistenza di fiducia. Essendo state rilasciate le necessarie autorizzazioni inizierà quindi la seconda fase con i richiami effettivi dei veicoli con motore TDI per il quali i clienti del Gruppo tedesco non avevano ancora ricevuto la seconda lettera. 

La KBA ha confermato, come già successo per i richiami precedenti, che l’implementazione delle soluzioni tecniche per i modelli interessati non comporterà alcun effetto peggiorativo su consumi di carburante, prestazioni del motore o emissioni acustiche. All’esito dell’intervento, le vetture rispetteranno pienamente tutti i requisiti legali e gli standard vigenti in materia di emissioni.

Volkswagen ha lavorato a pieno ritmo per implementare le misure tecniche e aggiornerà tutti i veicoli interessati dalla tematica NOX. Ai Clienti non verrà addebitato alcun costo per  l’intervento e saranno offerte appropriate opzioni di mobilità sostitutiva a titolo gratuito. L’attuazione delle misure tecniche è in corso in tutta Europa, secondo un calendario e un piano d’azione coordinati con il KBA.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

16 hours ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

18 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

18 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

3 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

3 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

3 days ago