Categorie: Motorsport

Doppietta Volkswagen al Rally di Svezia

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Volkswagen centra la seconda doppietta della stagione. Dopo Monte Carlo, anche al Rally di Svezia due Polo R WRC hanno preceduto tutti. Latvala/Anttila non hanno soltanto conquistato il gradino più alto del podio, ma hanno anche dato vita a un bel duello con la Polo gemella di Mikkelsen/Markkula, giunta seconda.

Neve, pioggia e temperature alte, hanno creato parecchie difficoltà rendendo ancora più spettacolare la gara. Anche in queste condizioni le Polo R WRC si sono rivelate velocissime vincendo 18 prove speciali.

Altrettanto positive sono state le prestazioni dei piloti. Latvala, salendo sul primo gradino del podio, ha portato a nove i successi personali nel WRC, per la terza volta ha vinto in Svezia e ha conquistato la seconda vittoria come portacolori della Volkswagen.
Per Mikkelsen, il pilota giovane del team, il secondo posto ha significato il primo podio della sua carriera nel WRC e una chiara dimostrazione delle sue capacità di poter competere con i piloti migliori, anche in condizioni difficili.

Per quanto riguarda Ogier, la sua gara, iniziata molto bene, si è complicata nel corso dell’ottava prova speciale, quando è finito contro un muro di neve, riuscendo a ripartire solo dopo qualche minuto con l’aiuto del pubblico. Precipitato al 20esimo posto in classifica, Ogier è stato in grado di fare una grande rimonta che l’ha portato a chiudere in sesta posizione, grazie anche alle dieci prove speciali vinte.

Dopo il Rally di Svezia, Latvala guida la classifica del Mondiale Piloti con 40 punti seguito da Ogier con 35. La Volkswagen è in testa alla classifica Costruttori con 72 punti.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

9 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

15 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

15 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

1 day ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

1 day ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

1 day ago