Tecnica

DS 3 Crossback PureTech: il 1.2 da 100 e 130 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Grazie al motore 1.2 PureTech, eletto per 4 anni consecutivi “Motore dell’anno”, la DS 3 Crossback si affronta la sfida dell’abbattimento della CO2.

Sotto al cofano della DS 3 Crossback, modello d’accesso al mondo DS Automobiles, ci sono soluzioni motoristiche che abbracciano benzina, Diesel e la mobilità a zero emissioni 100% elettrica.

Una dimostrazione della estrema attualità di questo progetto e dell’impegno nel soddisfare differenti esigenze di percorrenza. Motorizzazioni pensate per soddisfare differenti esigenze, che portano molti utenti a favorire la benzina 1.2 PureTech. Una unità che per ben 4 anni consecutivi ha vinto il titolo internazionale di ‘Motore dell’anno’ nella categoria di riferimento, frutto di un investimento complessivo di 410 milioni di euro e ben 210 brevetti, che garantiscono il 18% di riduzioni nelle emissioni di CO2 rispetto a un tradizionale motore 4 cilindri, ed il 75% di abbattimento del particolato grazie ad un filtro dedicato.

La sua architettura 3 cilindri mostra una insospettabile flessibilità, adattandosi a diversi livelli di potenza enfatizzati dalla presenza di un turbocompressore: 100 oppure 130 cavalli. Potenze che vedono declinata anche una coppia rispettivamente di 205 e 230 Nm, a soli 1.750 giri per entrambe le varianti.

9,2 i secondi che il 130 CV impiega per passare da 0 a 100 km/h, mentre sono 10,9 per il 100 CV. Numeri che sono merito anche dei 1.245 kg di massa in ordine di marcia e del cambio manuale a 6 rapporti per il 100 CV o dell’EAT8 per il 130 CV.

Grazie alla omologazione Euro 6.2D-ISC, i motori PureTech sono a prova dell’immediato futuro, come dimostrano anche i valori relativi al consumo di carburante nell’uso combinato. In base al severo standard WLTP, i consumi vanno dai 5,4 litri per 100 km del 100 CV, ai 6,0 del più potente 130 CV.

Con un listino che esordisce dai 26.250 euro del PureTech 100 CV, DS 3 Crossback si presenta in tre distinti allestimenti che hanno il compito di proporre equipaggiamenti distintivi. Tra SO Chic, Performance Line e Business, il comune denominatore si conferma l’inimitabile carattere DS Automobiles, che si esprime anche attraverso la tecnologia di motori all’avanguardia.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago