Curiosità

e-Mobility by FCA e Politecnico di Torino collaborano al Challenge@CLIK

Tempo di lettura: 2 minuti

Le Officine Abarth di Fiat Chrysler Automobiles a Torino hanno ospitato questa mattina la fase finale della “challenge” lanciata da FCA agli studenti del Politecnico di Torino.

Attraverso questa competizione, FCA ha richiesto ai giovani partecipanti di proporre soluzioni innovative per ottimizzare il sistema di ricarica delle batterie delle vetture elettriche, coniugando la necessità di incrementarne la potenza con l’esigenza di preservarne la durata nel corso del tempo.

I 30 ragazzi partecipanti – di varie nazionalità e provenienti da differenti corsi di studio, tra cui ingegneria meccanica, meccatronica, elettrica, elettronica, automotive e gestionale – hanno avuto tre mesi di tempo per lavorare, suddivisi in cinque team multidisciplinari. Si sono concentrati in particolare sullo sviluppo di un sistema integrato per identificare la percentuale di ricarica ottimale della batteria in funzione degli spostamenti quotidiani, del costo di ricarica, della potenza richiesta e della valutazione del suo impatto sulla vita utile della batteria (il cosiddetto “trade-off”).

Migliorare la capacità delle batterie e velocizzare i tempi di ricarica sono alcuni degli obiettivi che le case costruttrici si sono date per favorire la diffusione dell’auto elettrica. FCA, attraverso la sua divisione e-Mobility, è impegnata da tempo su questo fronte, anche attraverso la creazione di un ecosistema che sappia rispondere a tutte le esigenze dei suoi clienti e che sia sostenibile da un punto di vista ambientale ed economico.

La sfida – che per la prima volta rientra nell’offerta formativa dell’Ateneo torinese – è stata portata avanti in collaborazione con il Contamination Lab Innovation Kitchen (CLIK), lo spazio del Politecnico dove gli studenti possono sperimentare e mettere in pratica le loro competenze in un ambiente informale nel quale promuovere lo spirito creativo dei ragazzi, che così si confrontano con sfide tecnologiche concrete, legate a reali dinamiche industriali.

Tra i cinque lavori proposti, oggi la giuria composta da esperti e tecnici di FCA ha scelto il progetto del team InFusion che ha proposto una soluzione innovativa per ridurre al massimo gli effetti dell’ansia da ricarica negli utilizzatori delle vetture elettriche. La giuria ha scelto di premiarli per la capacità di affrontare in squadra la complessità del problema, per l’unicità del progetto proposto e per la qualità della presentazione.

Si è trattato di un’iniziativa che ha incontrato un evidente apprezzamento da parte degli studenti: FCA sostiene con convinzione queste nuove forme di didattica, che permettono ai ragazzi di lavorare su temi di grande attualità come la mobilità sostenibile, abituandoli a trovare soluzioni pratiche a problemi che si troveranno ad affrontare una volta entrati nel mondo del lavoro.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: FCA

Recent Posts

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

1 hour ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

2 hours ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

3 hours ago

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

14 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

14 hours ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

3 days ago