Attualità

Elkann, Stellantis: “47 nuove auto elettriche entro il 2024”

Tempo di lettura: 2 minuti

John Elkann, presidente di Stellantis, è intervenuto nel corso dell’assemblea annuale dei soci dettando la linea futura del colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA. Il gruppo punterà sempre di più sull’elettrico, tant’è che entro il 2024 arriveranno 47 nuove auto elettriche che verranno presentate dai 14 marchi che compongono il colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA.

47 nuove auto elettriche entro il 2024: la strategia di Stellantis

Stellantis ed il suo presidente John Elkann hanno le idee chiarissime. Il colosso punterà ancor di più sull’elettrificazione totale. A farlo sapere è stato proprio il numero uno del gruppo, il quale nel corso dell’assemblea annuale dei soci ha dettato la linea futura del colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA. Strategia e processo di elettrificazione di Stellantis procedono senza intoppi, tant’è che i veicoli eco-friendly aumenteranno a dismisura dopo i 23 modelli elettrificati già sul mercato e nuovi prodotti iconici in arrivo come il RAM 1500 REV. Si arriverà a quota 47 entro la fine del 2024 ed a 75 entro la fine di questa decade.

Elkann: “Puntiamo sulla strategia di decarbonizzazione”

John Elkann, presidente di Stellantis, ha dichiarato:

“Siamo concentrati sull’implementazione della nostra strategia di decarbonizzazione attraverso prodotti e servizi sostenibili. Il nostro lavoro per promuovere l’economia circolare è proseguito con l’inaugurazione del nostro primo Hub per l’Economia Circolare nel nostro storico stabilimento italiano di Mirafiori. Un altro elemento chiave del nostro lavoro di decarbonizzazione è la nostra leadership nei veicoli elettrici a batteria, dove abbiamo registrato un aumento del 41% delle vendite globali anno su anno in Europa. Nel 2022 abbiamo registrato solidi risultati finanziari che ci hanno distinto dai nostri concorrenti con una combinazione di scala e crescita a due cifre. Siamo tra i primi tre nel nostro settore per ricavi e margini e abbiamo raggiunto il primo posto in termini di utile operativo assoluto, pari a 23,2 miliardi di euro. Sono orgoglioso del modo in cui Carlos Tavares, il leadership team ed i loro colleghi hanno ottenuto grandi risultati quest’anno, gestendo la turbolenza con creatività e resilienza. Abbiamo annunciato il raddoppio della nostra capacità industriale in Marocco, ci siamo impegnati a far crescere e rafforzare la nostra attività industriale in India, abbiamo mantenuto la leadership di mercato in Brasile, Argentina e Cile, e all’inizio di quest’anno abbiamo annunciato un’espansione della nostra attività in Turchia con Tofas: ecco solo alcuni passi che abbiamo compiuto per guidare il progresso in queste regioni”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

7 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

13 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

13 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

1 day ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

1 day ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

1 day ago