Attualità

Embargo petrolio russo: nuovo caro carburanti in arrivo?

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Unione Europea prende posizione, finalmente, in maniera più concreta nel confronto bellico tra Russia ed Ucraina e lo fa avvalendosi sula fornitura di petrolio. L’UE ha deciso di dare il via all’embargo sul petrolio russo dal prossimo 5 febbraio, data in cui sarà stabilito anche il price cap del G7. Si arriva così ad un punto critico per quel che concerne i rapporti tra Occidente e Federazione Russa, ma anche ad uno snodo cruciale nelle relazioni tra paesi consumatori e produttori. Ora tutti gli automobilisti si portano a chiedere: l’embargo sul petrolio russo porterà un nuovo caro carburanti?

Embargo petrolio russo: al via il 5 febbraio, attenzione al caro carburanti

Tra qualche giorno, il presidente russo Vladimir Putin dovrà fare a meno dei soldi provenienti dalla vendita di petrolio ai Paesi dell’Unione Europea. La decisione è stata presa dall’UE, che ha porrà l’embargo sul petrolio russo dal prossimo 5 febbraio. Manca qualche giorno allo stop all’importazione di prodotti petroliferi lavorati dalla Russia, un qualcosa che, però, potrebbe ritorcersi sugli automobilisti.

Le conseguenze di questa misura potrebbero causare un ulteriore aumento del prezzo dei carburanti, soprattutto del Diesel, il quale a rigor di logica dovrebbe superare la soglia dei 2 euro a litro. Fino a giugno 2022, l’Italia importava dalla Russia solo il 5% di greggio, poi il tutto è stato interrotto, decidendo di tornare autonoma sfruttando i 13 impianti di raffinazione presenti sul territorio capaci di produrre 88 milioni di tonnellate di gasolio dando soddisfazione alla richiesta nazionale di 55 milioni di tonnellate.

A far lievitare il prezzo ed a rendere insufficiente la produzione è però la richiesta dall’estero poiché alcuni paesi membri potrebbero rivolgersi all’Italia per soddisfare il loro fabbisogno energetico e ciò provocherebbe ripercussioni sulle disponibilità interne creando una inevitabile ed ulteriore, impennata dei prezzi alla pompa. Con il profilarsi di questa situazione non solo si innalzeranno i prezzi alla colonnina, ma l’inflazione schizzerebbe alle stelle.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago