in

Dopo l’estate arriverà EMC Wave 3, il nuovo SUV italo-cinese

Tempo di lettura: 2 minuti

Un nuovo SUV italo-cinese è pronto a sbarcare sul mercato dopo l’estate. A settembre 2022 debutterà l’EMC Wave 3, una vettura marchiata Eurasia Motor Company, vale a dire l’azienda italiana che da tempo importa i prodotti Great Wall ed Haval. L’auto viene prodotta in Cina utilizzando proprio il marchio italiano EMC, che in questa occasione si presenta in veste di costruttore anziché di importatore.

EMC Wave 3, il nuovo SUV italo-cinese è il primo di una serie

EMC potrebbe fare del Wave 3 il primo veicolo di una possibile famiglia di modelli. Il veicolo ha la taglia di un SUV compatto ed è pronto a dar battaglia ad esemplari simili come Dacia Duster e DR 5.0, vettura con cui condivide parte della componentistica essendo entrambi i modelli ingegnerizzati e sviluppati dal Gruppo cinese Chery. Il SUV di EMC ha una lunghezza pari a 4,40 metri, la trazione è anteriore ed ha un vano di carico di 360 litri (quando la seduta posteriore è in posizione). Numeri che di fatto lo collocano all’interno dell’affollatissimo segmento C.

EMC Wave 3, i motori del nuovo SUV italo-cinese

EMC Wave 3 è già disponibile in Cina in versione 100% elettrica, ma sul mercato italiano si presenta con sole due motorizzazioni, entrambe bifuel benzina/GPL, il cui impianto è stato sviluppato in collaborazione con l’italiana BRC. La cilindrata è la medesima, 1,5 litri, ma la prima è aspirata e sviluppa 113 CV e la seconda è sovralimentata e tocca quota 147 CV. Il motore aspirato ha il cambio manuale a sei marce, il turbo gode di un automatico CVT. I consumi si attestano intorno ai 7,3 l/100 km (9,2 a GPL) per la versione senza sovralimentazione, ed intorno ai 7,9 l/100 km (9,8 a GPL) per la turbo.

Dotazioni e prezzi dell’EMC Wave 3

Contrariamente a quanto si possa pensare, l’auto è full optional di serie, con la sola eccezione della vernice metallizzata, a pagamento. Di conseguenza la vettura gode della presenza di sistema di camere a 360 gradi ed il lane departure warning (unico sistema di assistenza alla guida). A bordo spiccano il quadro strumenti digitale da 7 pollici ed un display touch da 10.25, sotto di essi ci sono una serie di tasti che rievocano quelli di un pianoforte, che richiamano alcune delle funzioni principali della vita di bordo. Passando ai prezzi, l’all inclusive di EMC Wave 3 parte da 22.000 euro per l’aspirato manuale, si passa a 24.000 euro per il turbo automatico.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Tesla Model 3 Long Range AWD frontale

    La mobilità del futuro con le auto elettriche di Musk

    Ecco la Honda Civic Type R 2023, è la più potente di sempre