Attualità

Esame per la patente arriva la rivoluzione. Ecco cosa cambia

Tempo di lettura: 2 minuti

Chi l’ha già presa può tirare un sospiro di sollievo, ma è in arrivo una rivoluzione nell’esame per la patente di guida dell’auto, con indicazioni dettagliate su come effettuare le manovre più comuni da parte del Ministero dei Trasporti.Da ora in avanti l’esame per la patente sarà più ‘trasparente’ grazie alla codificazione delle principali manovre contenute nella circolare del MIT numero 6935/23.3.5 del 22 marzo. Situazioni come retromarcia, inversione di marcia, posteggi ed uscite dalle aree di parcheggio ed immissioni nelle rotonde da strade a una o più corsie e la circolazione al loro interno verranno codificate, allontanando così il rischio di essere bocciati durante l’ esame per la patente solo per il giudizio discrezionale dell’esaminatore.

La circolare 6935/23.3.5 diramata dal Ministero dei Trasporti riepiloga in un unico documento anche tutte le novità in tema di esame patente introdotte negli ultimi anni. Tra queste si conferma la bocciatura immediata per il candidato che effettui manovre durante l’ esame per la patente che comportino come sanzione nel Codice della Strada la sospensione della patente, introdotta nel settembre 2016. Viene poi confermata la possibilità, per chi ha sostenuto la patente per la moto dopo il 2013, di effettuare solo la prova di guida per conseguire quella dell’auto.

Infine viene anche colmato il vuoto del Codice della strada in materia di rotatorie, che non le prevede esplicitamente. Così la circolare spiega che esse sono da considerare come «intersezioni» (cioè incroci) ed elenca caso per caso come ci si deve comportare, in base alle caratteristiche della singola rotonda e della strada dalla quale ci si immette.

Per far si che tutte le scuole guida del territorio si aggiornino sulle novità nell’ esame per la patente, la Motorizzazione assicura che la formazione verrà erogata sul territorio a cascata. I dirigenti locali individueranno dei formatori che costituiranno una Master Class. Questi formatori, poi, a loro volta andranno sul territorio per incontrare i colleghi dei singoli Uffici Provinciali e trasmettere tutte le informazioni necessarie per completare il loro aggiornamento.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Prova in anteprima Mini Cooper C 2024: la 4° generazione cambia tutto

Il 2024 segna un anno di grande svolta per il Brand Mini, che ha lanciato…

10 hours ago

Arriva la Lotus Emira con il 4 cilindri AMG: ecco quanto costa

La Lotus Emira First Edition a 4 cilindri arriva anche in Europa, ampliando le opzioni…

10 hours ago

Felipe Massa e Tatuus: stesse emozioni, 24 anni dopo

Qualche settimana fa l'ex pilota Ferrari Felipe Massa è sceso in pista a Interlagos al…

11 hours ago

Lamborghini elettrica, le previsioni del responsabile tecnico: “Guidarla sarà emozionante come un V10”

Lamborghini sta sviluppando auto elettriche cercando di mantenere l’appeal dei modelli a combustione, focalizzandosi su…

13 hours ago

Opel, solo auto elettriche dal 2025: “Dobbiamo renderle accessibili”

Opel conferma l’intenzione di vendere solo auto elettriche in Europa dal 2025, come dichiarato dal…

13 hours ago

I Comuni furbetti dell’autovelox: barano su omologazione e taratura

Con ordinanza 10505/2024, la Cassazione mette fine alle discussioni: le multe da autovelox appioppate dai…

15 hours ago