Curiosità

Ferrari Enzo: record per l’esemplare del 2003 venduto all’asta

Tempo di lettura: 2 minuti

Una Ferrari Enzo del 2003 è stata venduta all’asta per oltre 2,64 milioni di dollari dalla nota società d’aste RM Sotheby’s, andando a stabilire il record assoluto mai raggiunto prima da una vettura venduta in un’asta online.

La Enzo fece il suo debutto nel 2002 durante il Motor Show di Parigi. Venne presentata dall’allora presidente della Casa di Maranello Luca di Montezemolo che, nel corso della presentazione, chiarì come il nuovo modello aveva una stretta connessione con le corse automobilistiche di Formula 1. Esattamente come le auto da F1, la Enzo utilizzava materiali futuristici per avere il massimo delle prestazioni riducendo il peso totale della vettura

Ferrari Enzo: un’auto, un’icona

Le linee della Ferrari Enzo, frutto del designer Ken Okuyama, ricordano le forme di un’auto da corsa a cielo aperto. A completare l’opera troviamo cerchi in lega da 19”, dischi dei freni in carbo-ceramica Brembo e apertura pannelli porte ad ali di gabbiano. All’interno di questo matrimonio fenomenale tra corpo e chassis, troviamo un motore V12 che eroga 651 CV per 657 Nm di coppia. Velocità massima attestata sui 350 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 3,65 secondi. 

L’asta online di RM Sotheby’s

A causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, le aste online hanno subìto un notevole boom, tanto che dopo il successo delle vendite di Palm Beach dello scorso marzo, la società d’aste inglese ha proseguito con la vendita di fine maggio della Driving Into Summer di ben 193 lotti. Tra questi troviamo lei, la Ferrari Enzo, che è salita in testa al podio come auto venduta alla più alta cifra nel complesso delle vendite: oltre 2,6 milioni di dollari, la somma più alta mai pagata nel corso di un’asta dedicata a collezionisti digitali.

Cifre da capogiro

Sebbene possano sembrare tanti, il valore di una Ferrari Enzo, di cui vennero prodotti solo 400 esemplari, è stimato tra i 2,6 e i 2,9 milioni di dollari. Le vendite online stanno prendendo sempre più piede per via del delicato momento, e questo ci fa pensare che la cifra record possa tranquillamente esser battuta, prima o poi. Non resta che iniziare a risparmiare!

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago