Curiosità

Ferrari spezzata : avete idea di cosa sia successo quel giorno a Laguna Seca?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Difficile, per chi è appassionato di auto e ancora di più di F1, non essersi mai imbattuto, in una delle tante ricerche sul web, in questa foto. Un’immagine, quella della Ferrari spezzata in due, che oggi definiremmo virale ma sulla quale, per anni, tutti noi ci siamo sempre chiesti: come è stato possibile che una Ferrari si sia spezzata a metà?

Il circuito Laguna Seca, la macchina una F399 impiegata dalla Scuderia nella stagione 1999, quella dell’incidente di Schumacher a Silverstone e del titolo sfiorato con Eddie Irvine. La vettura venne poi acquistata da tale Frits Kroymans , appassionato e facoltoso collezionista, nonchè importatore di Ferrari in Olanda, nei primi anni 2000, e impiegata in alcuni eventi F1 Clienti che, già al tempo, la Casa di Maranello organizzava per i suoi clienti.

Alla curva 6 del tracciato americano, la difficile piega a sinistra che porta sulla salita verso il famoso cavatappi, Kroymans impattò con la sua monoposto di muso, apparentemente a bassa velocità, rendendo quella che era stata una degna contendente al titolo una triste e angosciante Ferrari spezzata, con tante di gambe del malcapitato a penzoloni. Fortunatamente per lui, il pilota-collezionista se la cavò senza un graffio.

Perché la Ferrari si spezzò in due?


Nonostante i severi crash test che la FIA organizza ogni anno per l’omologazione delle nuove monoposto, come è possibile che nel giro di pochi anni si assistette a una scena simile? Kroymans, felice di poter raccontare l’episodio ai nipoti, fece fare delle modifiche alla centina del telaio per potersi accomodare comodamente all’interno dell’abitacolo modellato sulle forme di Schumacher e Irvine. Proprio a livello della centina, dove venne probabilmente tolto del carbonio per assottigliare la scocca, avvenne il cedimento, già sollecitato dall’impiego agonistico di qualche anno prima.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Ferrari

Recent Posts

Prova in anteprima Mini Cooper C 2024: la 4° generazione cambia tutto

Il 2024 segna un anno di grande svolta per il Brand Mini, che ha lanciato…

16 hours ago

Arriva la Lotus Emira con il 4 cilindri AMG: ecco quanto costa

La Lotus Emira First Edition a 4 cilindri arriva anche in Europa, ampliando le opzioni…

16 hours ago

Felipe Massa e Tatuus: stesse emozioni, 24 anni dopo

Qualche settimana fa l'ex pilota Ferrari Felipe Massa è sceso in pista a Interlagos al…

17 hours ago

Lamborghini elettrica, le previsioni del responsabile tecnico: “Guidarla sarà emozionante come un V10”

Lamborghini sta sviluppando auto elettriche cercando di mantenere l’appeal dei modelli a combustione, focalizzandosi su…

19 hours ago

Opel, solo auto elettriche dal 2025: “Dobbiamo renderle accessibili”

Opel conferma l’intenzione di vendere solo auto elettriche in Europa dal 2025, come dichiarato dal…

19 hours ago

I Comuni furbetti dell’autovelox: barano su omologazione e taratura

Con ordinanza 10505/2024, la Cassazione mette fine alle discussioni: le multe da autovelox appioppate dai…

21 hours ago