Attualità

FIAT cambia logo, ma nessuno lo sa

Tempo di lettura: 2 minuti

FIAT avrebbe deciso di cambiare logo e, a quanto pare, avrebbe deciso di fare questo cambiamento così importante senza rilasciare alcuna comunicazione in merito. Sembra strano, ma a quanto pare è così, FIAT starebbe emulando un restyling della brand identity che negli ultimi anni sta interessando molte case automobilistiche.

FIAT cambia logo, ma non ditelo a nessuno

Nel mondo dell’automotive, recentemente molti brand stanno aggiornando e cambiando i propri loghi, passando dalle versioni graficamente più tridimensionali e colorate a versioni molto più stilizzate, semplice e soprattutto monocromatiche. Questi cambiamenti, finora, sono stati comunicati con grande entusiasmo dai vari brand, i quali in pompa magna hanno quasi tutti esaltato il cambiamento della propria brand identity. A differenza dei vari competitors, però, FIAT per il momento non lo sta annunciando ufficialmente ma procede con piccole modifiche visibili negli ultimi modelli lanciati sul mercato. La Casa torinese avrebbe quindi deciso di riprendere le stanghette orizzontali che hanno caratterizzato il marchio per decenni, soprattutto dai primi anni ’90 fino a metà della prima decade del nuovo millennio.

Nuovo logo FIAT: ecco come sarà

Il nuovo logo di FIAT verrà utilizzato progressivamente su tutti i modelli della gamma. Il suo restyling è fortemente ispirato alle grafiche utilizzate dalla FIAT tra il 1968 ed il 2003, quando le quattro lettere erano scritte in bianco su uno sfondo blu con delle linee orizzontali. Il nuovo simbolo della FIAT, però, è più moderno e minimalista, ed inoltre non compare più la scritta “FIAT” ma solo le linee oblique, proprio come fatto più precisamente da inizio anni ’90. Col nuovo logo, FIAT vuole esprimere la storia ed i valori della Casa torinese, evidenziando la sua natura di marchio accessibile, innovativo e vicino alle esigenze dei clienti. Quello delle “stanghette” non è solo un tributo al passato, ma richiamerebbe il concetto di connessione e di rete, elementi fondamentali nell’era digitale. Il primo modello su cui ha esordito il nuovo logo è la nuova FIAT 500 dove non compare la scritta FIAT ma solo il nome del marchio e le stanghette. La nuova FIAT 600 ha fatto seguito a questa scelta e, secondo indiscrezioni, questa evoluzione del marchio continuerà anche con la nuova FIAT Panda che debutterà il prossimo 11 luglio 2024 in occasione dei 125 anni del marchio. Quindi si è scelta la via della discrezione per il brand della galassia Stellantis, il quale potrebbe aver scelto il silenzio come strategia per catturare l’attenzione ed accrescere la curiosità di automobilisti ed appassionati di motori.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport: le serie limitate omaggiano la Mille Miglia

Il 2024 di Alfa Romeo passa essenzialmente dal lancio della nuova Junior, prima elettrica del…

21 mins ago

Cilindrata ridotta dei motori turbo: i perché del downsizing

Tempo di lettura: 2 minuti Less is more. Il downsizing, tendenza che ha portato alla…

39 mins ago

Horizon Automotive svela i suoi programmi di crescita e apre all’AI

Horizon Automotive ha presentato questo pomeriggio all'Automotive Dealer Day la sua prima Convention “Driving innovation…

17 hours ago

Nuova Opel Frontera: elettrica o ibrida, anche a 7 posti

Opel ripesca un nome storico per il suono nuovo SUV: Opel Frontera non è più…

18 hours ago

BYD Seal: la prova su strada dell’anti Tesla Model 3

BYD (Build Your Dreams), marchio cinese che in pochissimi anni è arrivata sul mercato italiano…

19 hours ago

Jeep Avenger: quanto costa noleggiare il B-SUV con Drivalia

La mobilità del futuro targata Drivalia sposa lo spirito di avventura di Jeep Avenger, il…

19 hours ago