venerdì, 15 dicembre 2017 - 7:34
Home / Notizie / Curiosità / Fiat Fullback Cross al servizio della Polizia Scientifica

Fiat Fullback Cross al servizio della Polizia Scientifica

Tempo di lettura: 2 minuti

A Roma, nella giornata di martedì 5 dicembre, è stato consegnato alla Polizia Scientifica il nuovo veicolo specializzato basato sul nuovo Fiat Fullback Cross.

All’evento hanno partecipato il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli, il Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato Vittorio Rizzi e il Chief Operating Officer della Regione EMEA di FCA Alfredo Altavilla. Saranno 15 i Fullback bianco-azzurri al servizio della Polizia Scientifica, impegnata sulle scene del crimine, che forniranno speciali allestimenti tra i più sofisticati al servizio delle polizie europee.

Ogni dettaglio è stato studiato per il pronto intervento sulla scena del crimine. Ci sono gli alloggiamenti per il  trasporto delle attrezzature e dei materiali necessari ai rilievi biologici chimici, fisici e dattiloscopici, il sistema Mercurio per la consultazione delle banche dati, un contenitore frigo per garantire la catena di custodia dei reperti biologici, lo spazio per il gazebo per isolare la zona da analizzare e altri dispositivi supplementari.

Come avrete notato dalla foto di copertina il cassone applicato al posto del cassone di carico non è lì per caso: ospita tutti gli strumenti sopra citati oltre a permettere l’allungamento della cabina e di conseguenza offrire più spazio agli agenti in servizio.

Equipaggiato con il brillante motore turbodiesel in alluminio da 2,4 litri da 150 CV, il Fullback Cross della Polizia Scientifica può contare sulla trazione integrale e del selettore elettronico 4WD che gli consente di disimpegnarsi agilmente sui terreni più impervi e affrontare sforzi molto intensi, come quelli di un percorso fuoristrada a pieno carico. L’uso delle marce ridotte e del blocco del differenziale posteriore gli assicura infatti un agile disimpegno anche nelle condizioni più impervie.

Lo sapevate che…

Polizia Scientifica

La Polizia Scientifica non è l’unico corpo dello stato a servirsi dei veicoli del gruppo FCA. Tra il 2016 e il 2017 sono entrati a far parte i modelli Fiat Tipo 5 porte per le Prefetture e le Questure, Fiat Panda 4×4 e Fiat Punto per i Commissariati, Scudo e Doblò Cargo per le Unità Cinofili, e Ducato, il best seller di Fiat Professional, per il trasporto di uomini e merci. Senza dimenticare che “vestono” la divisa della Polizia anche altri modelli del Gruppo FCA, come le potenti berline sportive Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Giulietta, oltre alla mitica Jeep Renegade.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Lorenzo Live 2018

Fiat main sponsor di Lorenzo Live 2018

Tempo di lettura: 1 minutoLorenzo Jovanotti è uno tra gli artisti più apprezzati sulla scena musicale italiana. Come tutti …