Attualità

FIAT Pandina fino al 2030: la regina delle vendite in Italia durerà tre anni in più

Tempo di lettura: 2 minuti

La celeberrima e indiscutibilmente amatissima FIAT Panda, ora rinominata “Pandina”, avrà un’ulteriore vita produttiva in Italia, estesa fino al 2030. Questo è quanto emerge dalle ultime dichiarazioni, con la versione a motore endotermico della FIAT Pandina che verrà ritirata dal mercato nel 2027, un prolungamento rispetto alla data inizialmente prevista nel 2026. È stato Carlos Tavares, CEO di Stellantis, a fare questo nuovo annuncio durante l’inaugurazione dello stabilimento di Stellantis dedicato alla produzione di cambi elettrificati a doppia frizione (eDCT) per veicoli ibridi ed ibridi plug-in, all’interno del complesso Mirafiori di Torino.

Scopriamo meglio come FIAT Pandina abbia prolungato ancora una volta la sua vita.

La FIAT Pandina fino al 2030 a Pomigliano d’Arco

Inizialmente, a febbraio 2024, Olivier Francois, CEO di FIAT e Direttore Marketing di Stellantis, aveva indicato che l’attuale versione di FIAT Panda sarebbe stata assemblata nello stabilimento Stellantis napoletano di Pomigliano d’Arco fino al 2027, estendendo di un anno la produzione rispetto alla data iniziale del 2026. Deadline prolungata dall’AD Tavares, il quale ha ulteriormente posticipato questa scadenza, spiegando che questa decisione mira a rendere la FIAT Pandina con motore endotermico ancora più accessibile ai clienti. Il CEO di Stellantis ha parlato non solo della FIAT Pandina, ma anche di altre questioni inerenti il colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA:

Abbiamo compiuto un investiremo per adeguarla alle normative sulle emissioni. Abbiamo sentito notizie false secondo cui Stellantis vuole lasciare l’Italia. Stiamo investendo molto in Italia. Noi qui ci sentiamo a casa. Siamo i leader di questo mercato con più del 34% di quota. Non abbiamo alcuna intenzione di andarcene, stiamo investendo pesantemente, abbiamo progetti, idee la capacità per tenere fede ai nostri impegni. Le fake news aprono la finestra per fare entrare i cinesi, ma noi abbiamo intenzione di rafforzare la nostra leadership nel Paese. Siamo in grado di tenere testa ai competitor cinesi, se qualcuno li vuole introdurre sarà responsabile delle decisioni impopolari che dovranno essere prese”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

I Comuni furbetti dell’autovelox: barano su omologazione e taratura

Con ordinanza 10505/2024, la Cassazione mette fine alle discussioni: le multe da autovelox appioppate dai…

15 seconds ago

Renault Espace. Quarant’anni fa nasceva la “tutto spazio”

La regina delle monovolume Renault Espace compie quarant’anni tra i tanti rimpianti di chi ormai…

5 mins ago

Cambio gomme: 10 consigli per risparmiare

Il cambio delle gomme è una tappa obbligata. Sappiamo tutto bene quanto sia importante per…

11 mins ago

Prezzo Leapmotor T03, l’elettrica cinese da meno di 20.000 euro

Il marchio automobilistico cinese Leapmotor si appresta a debuttare sul mercato europeo in collaborazione con…

18 hours ago

Kia EV6 2024: come cambia l’elettrica coreana, ora ha una batteria più grande

La Kia EV6, il crossover elettrico coreano, si appresta a ricevere il suo primo aggiornamento…

18 hours ago

Michelin amplia l’offerta con tre pneumatici dedicati alla nuova Porsche Macan elettrica

Si fa ancora più intensa, dopo oltre mezzo secolo, la collaborazione tra Michelin e Porsche.…

18 hours ago