in

Fiat Scudo MY 2013

Tempo di lettura: 3 minuti

Progettato per rispondere alle più moderne esigenze europee del trasporto merci urbano e intercity, negli anni Fiat Scudo ha riscosso significativi risultati di vendita facendosi apprezzare per le caratteristiche delle versioni furgoni e per la gamma dedicata al trasporto persone, quest’ultima destinata sia ad un impiego professionale (taxi, shuttle, ambulanze, veicoli per trasporto diversamente abili) sia per l’utilizzo privato (famiglie, squadre sportive, community).

Parte la commercializzazione di Fiat Scudo MY 2013, il modello rinnovato punta a consolidare la propria posizione in un segmento (2P) che nel 2012 valeva il 25% del mercato veicoli commerciali in Europa + EFTA, attraverso un aggiornamento stilistico, interno ed esterno, e offerte su misura per i clienti Fiat Professional.

Interni rinnovati e nuova griglia anteriore

scuso13gggLa maggiore novità che contraddistingue tutte le versioni dello Scudo MY 2013 è la nuova plancia di colore grigio scuro abbinata ai pannelli porte della stessa tinta (nelle versioni Panorama i pannelli sono impreziositi da inserti in velluto grigio). Novità anche i quadranti degli strumenti di Fiat Scudo Panorama che ora adottano striature in alluminio e sfondo nero per abbinarsi agli interni. Inoltre, la versione Panorama Family è equipaggiato con lo stesso tessuto moderno e di alta qualità per i sedili dell’allestimento Executive mentre le mostrine delle maniglie porte e delle bocchette e la parte centrale del cruscotto sono neri (questi elementi hanno una striatura in alluminio per le versioni Panorama Executive. Infine, tutte le versioni di Scudo MY 2013 sono dotate di una nuova griglia anteriore grigio argento che richiama il feeling della famiglia Ducato.

Più dotazioni e prezzi vantaggiosi

A seconda dei mercati, la gamma Scudo MY 2013 propone un incremento dei contenuti di serie tali da soddisfare le esigenze specifiche dei diversi clienti. Comune a tutti, un significativo beneficio economico che si concretizza in un prezzo davvero concorrenziale.

In Italia la razionalizzazione della gamma riguarda sia le versioni trasporto merci sia quelle trasporto persone. Con riferimento al trasporto merci, l’allestimento SX di Fiat Scudo MY 2013 è stato arricchito senza variazioni di prezzo con contenuti chiave per l’attività quotidiana: Cruise Control, sensori di parcheggio posteriori, radio CD MP3 con comandi al volante e Bluetooth e specchietti elettrici pieghevoli.

Novità anche per le versioni Panorama che da oggi presentano un aspetto esterno più distintivo e un maggiore comfort a bordo, doti particolarmente interessanti in questa categoria che spesso vede il modello Fiat Scudo impegnato come shuttle per servizi di cortesia esclusivi.

La gamma 2013

scudo13a                                                                                                         Cosi arricchito, Fiat Scudo MY 2013 rappresenta la risposta giusta per molteplici missioni e impieghi operativi. Lo dimostra la gamma ampia e articolata che si compone di versioni trasporto merci (Cargo), veicoli trasporto persone (Combi e Panorama) e basi per trasformazioni ed allestimenti.

Le versioni trasporto merci sono disponibili nelle configurazioni furgone e furgone doppia cabina (lastrato, vetrato e semi-vetrato) declinate nelle seguenti varianti: due passi (corto da 3,00 metri e lungo da 3,12 m); due lunghezze esterne (4,80 e 5,13 metri); due altezze esterne (1,94 m e 2,28 m); due lunghezze del vano di carico (2,25 e 2,58 metri). Le volumetrie sono tre (5 m3, 6 m3 e 7 m3) mentre le portate utili sono due (1000 e 1200 kg). Le motorizzazioni in gamma sono: 1.6 Multijet da 90 CV, 2.0 Multijet da 130 CV e 2.0 Multijet Power da 165 CV. Tutti Euro 5 e dalle ottime doti di ripresa ed elasticità, i due turbodiesel 2.0 Multijet adottano un cambio a 6 marce.

La gamma del nuovo Scudo 2013 propone anche un’offerta completa di veicoli trasporto persone articolata su tre diversi allestimenti destinati ad impieghi e clienti specifici: Combi, Panorama Family e Panorama Executive. Il Combi è la risposta ideale per il trasporto di squadre di operai con i loro strumenti di lavoro; il Panorama Family/Executive si rivolge sia alle famiglie numerose che desiderano il comfort e lo stile tipici dei monovolume sia a coloro che praticano attività sportive nel tempo libero, sia alla clientela business (shuttle hotel / aeroporto, noleggio con conducente). 

Infine, completano la gamma di Scudo MY 2013 le versioni per conversioni. In particolare, lo Scudo cabinato con pianale è la base trasformabile da cui partire per realizzare il veicolo che risponde esattamente alle diverse esigenze: cella frigorifera , negozio mobile, mini camper, eccetera. È disponibile con passo di 3122 mm e carico massimo sull’assale anteriore e posteriore rispettivamente di 1400 e 1700 kg.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Alfa Romeo MiTo MY 2014

Con Massimo Borio, parliamo del lancio in Italia di Nuova Citroen C4 Picasso