lunedì, 22 ottobre 2018 - 0:03
Home / Notizie / Motorsport / Presentata la Fiat Tipo TCR: la sua gestione verrà curata dal team Tecnodom Sport
Tipo TCR

Presentata la Fiat Tipo TCR: la sua gestione verrà curata dal team Tecnodom Sport

Tempo di lettura: 2 minuti.

Dopo aver già dimostrato la propria competenza nella costruzione, sviluppo e gestione di vetture impiegate nelle categorie Turismo,  con il successo nl Campionato Italiano Turismo TCS 2016 classe 1.4 e tre gare vinte l’anno scorso nel TCR Italy con la Opel Astra TCR, la scelta del team Tecnodom Sport per continuare  a mietere successi nel TCR Italy è ricaduta sulla Fiat Tipo TCR, la versione da corsa della compatta torinese che corre con licenza ufficiale del brand torinese. 

La Tipo TCR è stata completamente progettata e costruita dall’azienda con sede a Vigodariere (Padova) e porta sulla calandra l’emblema della Casa torinese, con la quale corre con licenza ufficiale. Alla guida di Tecnodom c’è poi un altro volto noto di FCA, il capo collaudatore di Abarth, l’Ing. Roberto Zampieri. L’auto è spinta dallo stesso motore Alfa Romeo 1.7L da 350 CV utilizzato dalla Giulietta TCR ed è dotata di un cambio sequenziale Sadev.

Tecnodom Sport ha già avviato la procedura di omologazione presso il Dipartimento Tecnico TCR e punta a schierare la Tipo nel TCR Italy non appena ne verrà rilasciata la omologazione provvisoria. Tecnicamente la vettura ha subito la trasformazione dal punto di vista telaistico con l’adozione di nuove sospensioni, del classico roll bar interno alla vettura e di nuovi freni per tenere a bada i 350 CV messi su strada dalla Tipo TCR. 

Dietro l’aspetto familiare della vettura per famiglie di segmento C, l’aerodinamica è stata adattata all’uso pista con l’adozione di uno splitter anteriore atto a dirigere l’aria attorno e sotto la vettura, mentre al posteriore fa la sua comparsa l’alettone in fibra di carbonio e le carreggiate sono state allargate per meglio estrarre l’aria dal fondo piatto in mancanza di un vero e proprio diffusore.

Kevin Giacon e suo fratello Jonathan, hanno già provato la Tipo TCR: “Ne siamo molto orgogliosi! È molto ben costruita e ha un grande potenziale. Attualmente stiamo svolgendo test con diversi tipi di pneumatici, perché il nostro obiettivo è quello di fornire la vettura alle squadre che corrono nelle diverse serie TCR. Stiamo già costruendo altre due macchine e abbiamo ricevuto richieste dalla Turchia e dal Sud America“.

Il team principal di Tecnodom Sport, Domiziano Giacon, ha aggiunto: “Vogliamo organizzare un evento ad Adria ed invitare le squadre a scoprire e provare la Tipo.”

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

GP Stati Uniti

GP Stati Uniti: Raikkonen festeggia e vince la gara!

Una Ferrari che sembra essersi risvegliata quella che vediamo sulla griglia del GP Stati Uniti: …

something