Attualità

Finali Mondiali Ferrari 2023: dopo Imola si torna al Mugello per chiudere in bellezza

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il gran finale a Imola, Ferrari dà appuntamento a tutti i suoi tifosi nel weekend del 28-29 ottobre al Mugello. Focus assoluto sul trionfo della 499P che pochi mesi fa è arrivata per prima in una storica edizione della 24 Ore di Le Mans, quella che segnava il ritorno ufficiale del cavallino rampante in una corsa a lei molto cara.

Il Mugello ospitò per l’ultima volta le Finali Mondiali Ferrari nel 2021. Sarà il weekend del Ferrari 488 Challenge Evo, delle esibizioni delle vetture iscritte al programma XX e, ovviamente, alle esibizioni delle F1 Clienti, sempre molto apprezzate per l’opportunità unica di vedere F1 di ieri e di oggi tutte insieme sullo stesso tracciato. I due programmi saranno rappresentati rispettivamente da 57 e 19 vetture, raggiungendo un numero complessivo di 76 esemplari attesi in pista, il più alto mai registrato nella storia dell’evento.

Sono inoltre 39 le derivate dalla serie iscritte del Club Competizioni GT, riservato alle vetture Gran Turismo da corsa degli ultimi trent’anni e a un modello come la 488 GT Modificata nata specificatamente per questo programma, attesi al Mugello in un appuntamento che sarà arricchito anche dall’attività del Club Challenge.

A un anno dalla presentazione in circuito a Imola, per la 499P vincitrice a Le Mans il Mugello sarà una sorta di passerella. Dopo averla esposta a Monza durante il weekend del gran premio di F1, la 499P trionfatrice sarà esposta nei paddock del circuito toscano accanto alla 296 GT3 che ha già iniziato ad affermarsi nelle gare GT, una su tutte la 24 Ore del Nurburgring vinta per la prima volta da una vettura della Casa di Maranello.

Finali Mondiali Ferrari 2023: il programma del weekend

Giovedì 26 e venerdì 27 si disputeranno le due gare del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe e North America; sabato 28 le qualifiche e il nuovo format della Superpole per stabilire la griglia di partenza delle Finali Mondiali, che si terranno nella mattinata di domenica 29, prima del Ferrari Show.
L’evento garantirà al pubblico l’accesso gratuito al prato da venerdì 27 a domenica 29 ottobre (ingresso dal “Cancello Palagio”); le tribune dell’impianto inaugurato nel 1974, invece, saranno aperte ai dipendenti Ferrari sabato e domenica, e ai soci degli Scuderia Ferrari Club da venerdì a domenica, i quali potranno accedere anche al paddock.

Per tutti coloro i quali volessero assistere allo spettacolo sul circuito toscano tutte le informazioni si possono trovare qui finalimondiali.ferrari.com.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Ferrari

Recent Posts

Prova in anteprima Mini Cooper C 2024: la 4° generazione cambia tutto

Il 2024 segna un anno di grande svolta per il Brand Mini, che ha lanciato…

13 hours ago

Arriva la Lotus Emira con il 4 cilindri AMG: ecco quanto costa

La Lotus Emira First Edition a 4 cilindri arriva anche in Europa, ampliando le opzioni…

13 hours ago

Felipe Massa e Tatuus: stesse emozioni, 24 anni dopo

Qualche settimana fa l'ex pilota Ferrari Felipe Massa è sceso in pista a Interlagos al…

14 hours ago

Lamborghini elettrica, le previsioni del responsabile tecnico: “Guidarla sarà emozionante come un V10”

Lamborghini sta sviluppando auto elettriche cercando di mantenere l’appeal dei modelli a combustione, focalizzandosi su…

16 hours ago

Opel, solo auto elettriche dal 2025: “Dobbiamo renderle accessibili”

Opel conferma l’intenzione di vendere solo auto elettriche in Europa dal 2025, come dichiarato dal…

16 hours ago

I Comuni furbetti dell’autovelox: barano su omologazione e taratura

Con ordinanza 10505/2024, la Cassazione mette fine alle discussioni: le multe da autovelox appioppate dai…

18 hours ago