in

Ford F-150 Lightning 2022: il pick-up elettrico secondo Ford

Tempo di lettura: 3 minuti

Il Ford F-150 è da 40 anni il pick-up più venduto negli Stati Uniti. Ora Ford prova a replicare lo stesso successo con una rivoluzione dettata dalle esigenze della moderna industria automobilistica.

Infatti, ha presentato il nuovo Ford F-150 Lightning, un pick-up totalmente elettrico dalle linee futuristiche. L’estetica si ispira ai canoni classici che hanno dettato il successo di questa linea di pick-up. Non viene rivoluzionata ma guadagna un look quasi fantascientifico, con la lunga striscia di LED che si prende tutta la scena frontale.

Prestazioni e autonomia

A proposito dell’elettrificazione di questo classico pick-up americano, il powertrain del Ford F150 Lightning è composto da due motori elettrici, uno per asse.

La Extended Range è la configurazione che offre più potenza, parliamo di 571 CV.

Se invece vi accontentate di “soli” 432 CV potete optare per la configurazione Standard Range. In entrambi i casi potrete disporre di trazione integrale, 1050 Nm di coppia ed un sorprendente scatto 0-100 km/h di soli 4 secondi.

Nella versione con più potenza del Ford F-150 Lightning, è consentito disporre di 480 km di autonomia che scendono a 370 km nella configurazione meno potente.

In rete elettrica standard è possibile ricaricare le batterie dal 15% al 100% in circa 8 ore. Se invece si ha accesso ad una rete con una potenza fino a 150 kW si possono ricaricare circa 87 km di autonomia ogni 10 minuti.

ford-f150-lightning

Dimensioni

Ecco le dimensioni del famoso pick-up statunitense elettrificato:

  • LUNGHEZZA: 5,91 metri
  • LARGHEZZA: 2,03 metri
  • ALTEZZA: 2 metri
  • PASSO: 3,69 metri

Allestimenti e tecnologia al top

Il paradigma è “tecnologia e sicurezza”. Infatti, nel nuovo Ford F-150 Lightning l’infotainment permette di gestire il veicolo a 360 gradi grazie al nuovo display da 15,5 pollici Sync 4 che si sviluppa dal centro della plancia in verticale, accoppiato al moderno cockpit digitale da 12 pollici, il tutto aggiornabile over the air.

Una guida sicura e quasi autonoma. Infatti il Ford F-150 Lightning offre i più moderni e svariati sistemi di assistenza alla guida, compreso, l’avanzato Blue Cruise (opzionale con il pacchetto Co-Pilot 360). Il dispositivo rende disponibile la guida semi autonoma tenendo l’auto in carreggiata e a velocità costante mantenendo in maniera attiva la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono.

ford-f150-lightning

Tra gli allestimenti disponibili al lancio ci sono il Lariat e Platinum e gli interni offriranno ampia personalizzazione. Si potranno scegliere anche materiali pregiati come pelle e alluminio spazzolato così da cucirsi addosso il vostro abitacolo futuristico ma dall’impostazione lussuosa.

Ford F-150 Lightning 2022 Come va?

Scordatevi i pick-up ruvidi e rumorosi del passato. Il nuovo Ford F-150 Lightning muove un passo nel futuro anche nelle sensazioni al volante. Nonostante l’assenza di un motore termico sono praticamente assenti i suoni all’interno dell’abitacolo. Ford ha svolto un egregio lavoro di insonorizzazione che si traduce in una guida silenziosa e rilassata.

Anche la qualità di guida migliora grazie all’adozione di sospensioni posteriori indipendenti ed un telaio irrigidito. Il risultato è un rollio ridotto rispetto ai pick-up tradizionali.

Con le sue 3 tonnellate e quasi 6 metri di lunghezza non parliamo certo di un peso piuma ma alla guida risulta abbastanza maneggevole, grazie al baricentro più basso offerto dal posizionamento del pacco batterie. Rimane comunque un pick-up che vi permette di affrontare dossi e sterrati in maniera eccellente.

Ford F 150 Lightning 2022 Prezzi, versioni e disponibilità in Italia

Se siete disposti ad accontentarvi, il nuovo Ford F-150 Lightning viene offerto nella versione base ad un prezzo d’affare di 41.769 dollari (40.240 euro).

Andando a salire potrete valutare l’acquisto della versione XLT da 54.769 (52.757 euro), giustificati dalla batteria di maggiore capacità. Prezzo che lievita abbastanza in fretta se vorrete aggiungere pacchetti come il ProPower Onboard che comprende il Co-Pilot 360 (escluso il Blue Cruise) e sedili riscaldabili.

Concludiamo poi con i due allestimenti top: Il Platinum e il Lariat. Rispettivamente da 92.669 dollari (90.000 euro) e 69.269 dollari (66.730 euro). Nell’allestimento Platinum il Ford F-150 Lightning esprime il meglio, risulta estremamente equipaggiato, disponendo anche di sistema audio Bang&Olufsen a 18 altoparlanti e tetto apribile.

Purtroppo, i clienti italiani dovranno attendere un po’ di più per la consegna del nuovo Ford F-150 Lightning, causa crisi dei chip, che in tanti casi si tradurrà in un aumento considerevole dei prezzi di vendita degli esemplari importati.

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Stop ai motori termici dal 2035: la decisione dell’UE è ufficiale

    Kia, il futuro è sempre più elettrificato: i nuovi modelli e i progetti sostenibili