Anteprime

Prime foto spia per l’Audi RS 6 elettrica: ecco cosa sappiamo

Tempo di lettura: 2 minuti

Ormai è cosa ben nota: per la tristezza di molti le nuove Audi del futuro rinunceranno al motore termico, ma non alle prestazioni elevate. Per questa ragione, cari amanti di vetture sportive, potete star tranquilli, nei prossimi anni i modelli della Casa di Ingolstadt continueranno ad avere la variante RS, da sempre sinonimo di potenze importanti ed esperienze di guida super sportive.

Com’è giusto che sia anche tra queste super elette vi sarà l’Audi RS 6 e-tron, questa potrebbe essere la protagonista di questa foto spia che per la prima volta fa capolino in una serie di test.

Look aggressivo per l’Audi RS 6

Lo sappiamo fin troppo bene, quando si parla di foto spia non ci sono sempre certezze, ma questo prototipo sembra avere diversi dettagli comuni agli attuali modelli RS. A un primo sguardo, l’A6 e-tron delle foto è davvero simile a quella dei precedenti avvistamenti, complice una linea aerodinamica da coupé ispirata a quella vista nella concept del 2021.

La carrozzeria, nonostante le camuffature ancora evidenti, ha un look più aggressivo, con profili dei paraurti più pronunciati, minigonne più larghe e una presa d’aria maggiorata. Inoltre, i cerchi tentano di mascherare dischi di dimensioni generose oltre alle pinze rosse, solitamente appartenenti alle varianti più sportive.

Anche se l’ipotesi più probabile resta quella di una nuova Audi RS 6 elettrica, è possibile che l’Audi A6 e-tron possa ricevere dei pacchetti di personalizzazione unici per far assomigliare la versione più tranquilla alla versione più potente di tutta la gamma.

Anche l’Audi RS 6 andrà oltre i 550 CV

La futura Audi RS 6 e-tron nascerà dalla piattaforma PPE condivisa con A6 elettrica e altri modelli del gruppo Volkswagen, tra cui Porsche Macan EV che la porterà al debutto. Si parla, almeno per l’A6 elettrica, di due motori elettrici da 470 CV e 800 Nm complessivi, per un’accelerazione 0-100 km/h in appena 4 secondi, numeri da capogiro per una tre volumi.

Il nuovo pacco batterie è di 100 kWh, mentre l’autonomia stimata si aggirava intorno ai 700 km. Altamente probabile che la RS 6 possa avere numeri leggermente diversi, orientati verso l’alto, con una potenza vicina, circa 600 CV, a svantaggio di una percorrenza leggermente ridotta in favore di un setup più sportivo e aggressivo.

L’Audi RS 6, comunque manterrà la sua tradizione e sarà anche station wagon, ma sia la famigliare che la berlina dovrebbero essere presentate in un secondo momento. Le Audi elettriche più estreme dovrebbero vedere la luce a fine 2023 o inizio 2024, staremo a vedere.

Fonte foto: Carscoops.com

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: AudiRs6

Recent Posts

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

47 mins ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

54 mins ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

56 mins ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

21 hours ago

Salone Auto Torino 2024: presentata ufficialmente la prima edizione

Il Salone Auto Torino 2024 è stato presentato questa mattina, lunedì 6 maggio 2024 a…

21 hours ago

Citroen al Giro-E 2024: confermata la presenza del Double Chevron alla Corsa Rosa

Citroen si riconferma parte attiva del Giro d'Italia 2024, partito sabato 4 maggio da Venaria…

23 hours ago