domenica, 24 settembre 2017 - 8:35
Home / Notizie / Attualità / Il futuro di Volvo verso l’elettrico
futuro di Volvo

Il futuro di Volvo verso l’elettrico

Tempo di lettura: 1 minuto

Il futuro di Volvo è ben delineato: la Casa svedese ha annunciato che, a partire dal 2019, ogni nuova auto che verrà lanciata avrà un motore elettrico, mettendo così l’elettrificazione al centro delle proprie strategie in un futuro molto prossimo.

L’annuncio rappresenta uno dei passi più significativi mai intrapresi da un costruttore automobilistico verso l’adozione dell’elettrificazione e sottolinea come, circa un secolo dopo l’invenzione del motore endotermico, l’elettrificazione stia entrando nel vivo anno dopo anno,  preparando un nuovo capitolo nella storia dell’industria automobilistica.

Questo ha a che fare con i clienti,” ha dichiarato Håkan Samuelsson, presidente e CEO. “La gente ci chiede in maniera sempre più esplicita e crescente auto elettrificate e noi vogliamo rispondere ai bisogni presenti e futuri dei nostri clienti. Così si potrà scegliere qualsiasi modello Volvo elettrificato si voglia.”

Il futuro di Volvo vedrà l’introduzione di vetture solo elettriche, ibridi plug-in e auto con soluzioni mild-hybrid. Nei programmi sono già previste cinque auto full electric fra il 2019 e il 2021; tre di queste saranno modelli Volvo mentre le altre due saranno vetture elettriche ad alte prestazioni realizzate da Polestar, il brand per vetture ad alte prestazioni di Volvo Cars.

futuro di Volvo

Questi cinque modelli saranno accompagnati da una gamma di modelli benzina e diesel ibridi plug-in e da soluzioni mild hybrid 48 volt su tutti i modelli, una combinazione che rappresenta una delle offerte più ampie sul mercato in tema di vetture elettrificate. Le Volvo esclusivamente a motore endotermico usciranno così di produzione, pronte per il museo.

La decisione segue il recente annuncio secondo il quale Volvo trasformerà Polestar in un nuovo marchio autonomo specializzato in vetture elettrificate ad alte prestazioni.

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

idrogeno

Consegnato all’Arma dei Carabinieri il primo veicolo a idrogeno

Tempo di lettura: 2 minutiÈ una Hyundai ix35 Fuel Cell il primo veicolo alimentato a idrogeno consegnato all’Arma dei …