Special Test

Gamma Honda CRF 2020: novità per la 250R, 250RX, 450R e 450RX

Tempo di lettura: 2 minuti

Novità per la gamma cross ed enduro della Casa giapponese. Viene infatti lanciata sul mercato la gamma Honda CRF 2020, con la quarto di litro (CRF250R) oggetto delle modifiche più importanti. Vediamo insieme le novità principali.

La CRF250R e la CRF250RX (dalla quale viene derivata la versione Enduro allestita in Italia da RedMoto) riceve interventi importanti di cui beneficiano telaio, ciclistica e motore. Sulla CRF450R e sulla CRF450RX viene introdotto per la prima volta il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Le piccole Dual Purpose CRF250L e CRF250 Rally mostrano invece aggiornamenti alle grafiche e l’introduzione dei cerchi neri.

honda crf 2020

La CRF250R 2020, la due ruote che è stata evoluta pesantemente rispetto al passato, beneficia di aggiornamenti a telaio, ciclistica e motore. Le modifiche al motore e alla rapportature del cambio portano ad un aumento di potenza del 4% e ad un aumento della coppia dell’8%, irrobustendo allo stesso tempo l’erogazione ai regimi bassi e medi, ciò grazie ad una nuova testata, a un nuovo pistone e a nuovi andamenti per i condotti di aspirazione e scarico. Completano gli aggiornamenti al motore nuove mappature che determinano una erogazione di potenza dedicata per ogni singola marcia.

Altre novità riguardano telaio, il cui peso è stato diminuito, e forcellone, ora più rigido, così da migliorare la ciclistica. Nuovi assetti delle sospensioni determinano un miglioramento della risposta alle basse velocità di escursione. Infine, la CRF250R dispone di pastiglie freno posteriori sviluppate per aumentarne la longevità, eliminando la necessità di un copridisco posteriore. Il modello CRF250RX, invece si riconosce per la presenza della ruota posteriore da 18” in luogo di quella da 19”, mentre rimangono le stesse le altre modifiche.

Già migliorate nel 2019, i modelli CRF450R 2020 e CRF450RX 2020 nelle loro nuove versioni beneficiano dell’introduzione per la prima volta del controllo di trazione HTSC (regolabile su tre livelli) che lavora con il launch control, e con nuove mappe dell’iniezione. Anche le CRF450R 2020 e CRF450RX 2020 beneficiano delle nuove pastiglie freno posteriori, oltre che del nuovo assetto delle sospensioni.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

18 mins ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago