Mercato

Gamma SUV Ford: risultati considerevoli nel 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche Ford, nel 2018, ha detto la sua. Protagonista del mercato con i risultati di Ford Fiesta, nella top ten dei modelli più venduti, e soprattutto per l’arrivo di nuova Ford Focus, anche la gamma SUV Ford ha registrato risultati importanti, segnando a novembre il miglior risultato di sempre per la gamma alta dell’Ovale Blu.

Stiamo quindi parlando dei modelli Ecosport, Kuga ed Edge, in grado di attestarsi (dati a novembre 2018) sulle 259.000 unità.

“In Europa, le vendite dei SUV stanno crescendo con un ritmo più veloce rispetto a quello espresso da qualsiasi altro tipo di segmento e la gamma SUV Ford, composta da EcoSport, Kuga ed Edge, è apprezzato come mai prima d’ora, grazie allo stile audace e sportivo e all’introduzione di tecnologie innovative, come l’Intelligent All-Wheel Drive, in grado di aumentarne il comfort nell’esperienza di guida”

  Roelant de Waard, Vice President Marketing, Sales & Service, Ford of Europe.

La share di mercato dei SUV Ford, in aumento nel 2018, conferma l’andamento di crescita degli ultimi tre anni: più di un’automobile Ford su 5, delle totali vendute, è un SUV. Segno dei tempi che cambiano e delle mode “indotte” dagli stessi automobilisti.

Le vendite di SUV Ford, nei primi 11 mesi del 2018, hanno espresso una crescita del 21% rispetto allo stesso periodo del 2017, superando, per la prima volta, il quarto di milione delle vendite nei 20 paesi di riferimento dell’Unione Europea. La crescita dei SUV di Ford è stata spinta dai risultati record di EcoSport, in aumento del 105%, e di Kuga, in aumento del 27%.

Dall’inizio del 2018, Ford ha venduto, in Europa, oltre 104.600 esemplari di EcoSport. Disponibile anche con Intelligent All-Wheel Drive, il SUV compatto, dinamico e sportivo dell’Ovale Blu, si pone alla base solo per quanto riguarda le dimensioni, non certo per la sua tecnologia. Dall’inizio del 2018, inoltre, Ford ha venduto, in Europa, oltre 145.300 esemplari di Kuga, che mette a disposizione tecnologie innovative per rendere i momenti trascorsi al volante più semplici, sicuri ma anche divertenti. 

Dal lancio in Europa nel 2016, sono stati venduti oltre 34.000 esemplari di Edge e la nuova generazione contribuirà a portare avanti il successo europeo dei SUV Ford anche nel 2019, con la presenza del Co-Pilot360 e di tutti gli ultimi sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Anche in Italia, da gennaio a novembre, l’Ovale Blu ha raggiunto l’all-time record di SUV, con 45.000 unità vendute (una Ford su 3 è un SUV) ed è il secondo brand più apprezzato dai clienti privati italiani che scelgono auto di questo segmento. Il risultato è raggiunto soprattutto grazie a EcoSport che si conferma il SUV compatto leader del suo segmento nel canale privati (Fonte DataForce YTD).

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

10 hours ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

12 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

12 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

2 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

2 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

2 days ago