Gerosa Cross 50: fuoristrada poco noto

Tempo di lettura: 2 minuti

Per molti il nome Gerosa è associato ai veicoli a due e tre ruote da lavoro. Arrivarono prima dell’Ape 50 e risolsero i problemi di trasporto o di consegne di chi non aveva la patente.

La Società Angelo Gerosa, fondata nel 1953 con sede in via Solferino 65 a Brescia e stabilimento in località San Polo iniziò la sua attività di costruttore di moto con una serie di moto di 50, 125 e 175 cc con motore a due e quattro tempi. La 175 aveva la distribuzione ad albero a camme in testa.

Dal 1956 si dedicò alle cilindrate più piccole e a un motofurgoncino di 50 cc la cui portata era di 180 kg.

Negli anni ’60 al tre ruote fu affiancato il Folletto e il Ciclocarro 3R con il cambio a tre marce comandato da manopola al manubrio. Tutti col motore Minarelli.

Il Folletto ebbe un successo enorme. Credo tutti i motoappassionati un po’ attempati lo ricordino posteggiato fuori dai negozi, portapacchi davanti e dietro, pronto per andare a fare le consegne.

Gerosa 50 Cross
Gerosa 50 Cross Minarelli (1969)

In quel periodo la produzione era di 50 unità settimanali, che per una piccola azienda con circa 20 dipendenti rappresentava un ottimo risultato.

Più che produzione era più corretto parlare di assemblaggio, poiché alla Gerosa la gran parte dei componenti arrivavano da fornitori esterni: Grimeca per i freni, Radaelli per i cerchi, Verlicchi per i telai, che però erano verniciati all’interno e poi tutti i piccoli accessori.

Gerosa Cross: si inizia col Minarelli P4

Alla fine degli anni ‘60 la Gerosa mise in catalogo anche una serie di fuoristrada, tutti di 50 cc, denominati Cross SS, Cross Corsa e Cross Corsa Speciale, tutti dotati del motore Minarelli P4.

Il Cross motorizzato Minarelli P4 del 1969 si collocava tra le tante piccole fuoristrada del periodo ma si distingueva per la forcella Ceriani e gli ammortizzatori Marzocchi regolabili, componenti che si trovavano solo sulle moto più sofisticate.

Gerosa-Zündapp 50 Cross (1973)
Gerosa-Zündapp 50: salto di qualità

Un bel salto qualitativo avvenne nel 1973 con la versione motorizzata Zündapp 50, prodotto nelle versioni codice (col gruppo termico di piccole dimensioni e l’alettatura della testa radiale) oppure nella versione “Export”, ovvero senza il limite degli 1,5 CV di potenza e dei 40 orari, con il gruppo termico maggiorato e una potenza di 7 CV.  Cambiano il telaio, più robusto, e il serbatoio.

Nello stesso periodo la Müller proponeva delle piccole regolarità dotate di motore Zündapp di 50, 100 e 125 cc che rappresentavano il sogno proibito di tanti appassionati.

Gerosa-Zündapp 50 Cross (1973)

La Gerosa costava meno, ma nonostante la stessa motorizzazione non aveva il fascino della Müller-Zündapp, che godevano anche di un rispettabile blasone sportivo.

La Gerosa, passata nel frattempo nelle mani del figlio del fondatore, Sergio, terminò l’attività nel 1984.

(Foto di Alberto Cervetti)

Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

20 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago