Lifestyle

Girard-Perregaux è partner orologiero di Aston Martin

Tempo di lettura: 2 minuti

La casa automobilistica britannica Aston Martin ha ufficializzato la nomina di Girard-Perregaux quale Partner Ufficiale Orologiero. La Manifattura svizzera è una delle più antiche nel mondo dell’orologeria ed è conosciuta per i suoi esemplari unici di Alta Orologeria. La collaborazione vedrà i due brand impegnati nella creazione della prossima collezione di orologi in edizione limitata.

Nell’infaticabile rincorsa alla velocità, il tempo è la principale incognita. La corsa contro il tempo da oltre 100 anni affascina gli appassionati degli sport motoristici, mentre la misurazione del tempo è una sfida che storicamente mette alla prova gli orologiai.

Sia Aston Martin che Girard-Perregaux sono state fondate da due lungimiranti persone contraddistinte da un’innata passione. Aston Martin è stata fondata nel 1913 da Lionel Martin e Robert Bamford, mentre le origini di Girard-Perregaux risalgono al 1791, quando Jean-François Bautte, a soli 19 anni, realizza il suo primo orologio.  Ma più di ogni altro dettaglio, la loro è una storia di una passione che ha portato alla nascita di un brand leader nel settore dell’orologeria, quando Constant Girard sposa Marie Perregaux nel 1854.

La leggendaria Aston Martin DBR1 (1956), un’automobile realizzata per le corse competitive, ha anticipato alcuni dei modelli storici “DB” da strada più noti del brand. Disegnata internamente da un designer di talento, Frank Feeley, rappresenta quello che può essere definito il suo “momento migliore” – la forma della DBR1 rimane infatti una delle più belle e aggraziate di sempre. Inoltre, il design integra un elemento funzionale chiave – la bocchetta laterale dell’aria – che, adottata per la prima volta su questa vettura, rimane ancora oggi una caratteristica funzionale e visiva fondamentale delle auto sportive su strada di Aston Martin. Questo elemento funzionale è diventato un dettaglio estetico chiave che permea i modelli del brand con la sua inconfondibile personalità. Basta infatti uno sguardo a un’auto Aston Martin per collegarla immediatamente all’identità della casa produttrice.

Sulla stessa linea d’onda, quando Girard-Perregaux ha lanciato l’oramai divenuto celebre Tourbillon “Con Tre Ponti d’Oro”, nel 1867, ha trasformato tre componenti funzionali, spesso celati all’occhio, in elementi estetici affascinanti. L’avvento di questo orologio ha contribuito a rendere visibile ciò che un tempo era invisibile. Nel corso dei suoi 230 anni di storia, la Manifattura svizzera ha dato prova della sua creatività, spesso giocando con forme diverse. Ed è stata proprio questa filosofia a ispirare lo slogan del brand “Shaping the now for those in the know” (modellare il presente per chi se ne intende).

Se da un lato entrambe possono vantare un ricco bagaglio di competenze e tradizioni, entrambe le aziende mantengono lo sguardo verso il futuro. E proprio questa mentalità lungimirante è alla base della costante ricerca volta a migliorare sempre e raggiungere prestazioni sempre superiori.

Il branding di Girard-Perregaux figurerà sulle monoposto dell’Aston Martin Cognizant Formula One Team a partire dall’inizio della stagione 2021 di F1 in Bahrain, mentre più avanti nel corso dell’anno verrà rivelato il primo orologio che nascerà da questa collaborazione fra le due case.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Prova in anteprima Mini Cooper C 2024: la 4° generazione cambia tutto

Il 2024 segna un anno di grande svolta per il Brand Mini, che ha lanciato…

6 hours ago

Arriva la Lotus Emira con il 4 cilindri AMG: ecco quanto costa

La Lotus Emira First Edition a 4 cilindri arriva anche in Europa, ampliando le opzioni…

6 hours ago

Felipe Massa e Tatuus: stesse emozioni, 24 anni dopo

Qualche settimana fa l'ex pilota Ferrari Felipe Massa è sceso in pista a Interlagos al…

7 hours ago

Lamborghini elettrica, le previsioni del responsabile tecnico: “Guidarla sarà emozionante come un V10”

Lamborghini sta sviluppando auto elettriche cercando di mantenere l’appeal dei modelli a combustione, focalizzandosi su…

8 hours ago

Opel, solo auto elettriche dal 2025: “Dobbiamo renderle accessibili”

Opel conferma l’intenzione di vendere solo auto elettriche in Europa dal 2025, come dichiarato dal…

9 hours ago

I Comuni furbetti dell’autovelox: barano su omologazione e taratura

Con ordinanza 10505/2024, la Cassazione mette fine alle discussioni: le multe da autovelox appioppate dai…

11 hours ago