Novità

Il Gruppo Beta acquisisce Helvi, leader nella saldatura di metalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gruppo Beta, leader in Europa nella produzione di utensili e attrezzature da lavoro, celeberrima per la produzione di attrezzi e strumenti per la meccanica, ha annunciato l’acquisizione della Helvi S.p.a. una delle aziende principali nella produzione di attrezzatura professionale per la saldatura dei metalli. Con questa acquisizione, il Gruppo Beta punta a diventare ancora più leader nel campo della fornitura di attrezzatura per montaggi, manutenzioni e riparazioni per aziende, professionisti e privati.

Nell’anno del centenario di Beta, l’azienda brianzola ha deciso di fare un ulteriore passo avanti per diventare un Gruppo poliedrico, in grado di offrire tutto ciò che un professionista può desiderare. Entra così all’interno del Gruppo Beta un’azienda vivace e in salute come la vicentina Helvi, fondata nel 1975 a Sandrigo e dotata di 85 collaboratori e un fatturato di oltre 15 milioni di euro. A convincere ulteriormente rispetto a questo accordo è anche la natura internazionale di Helvi, che basa oltre il 70% del suo fatturato su vendite all’estero.

Ciceri, Presidente e AD Beta: “Nuovo tassello della nostra crescita”

Beta e Helvi uniscono le forze, con l’arrivo di Helvi all’interno del Gruppo Beta. Questa acquisizione crea un polo industriale italiano che conta ora 10 stabilimenti localizzati tra Nord e Centro Italia. Beta è presente in ben 100 Paesi con i suoi prodotti, grazie a 11 filiali in giro per il mondo tra Europa, Cina, Brasile e Stati Uniti e ben 250 importatori. Questa acquisizione conferma il periodo positivo di Beta negli ultimi anni. Se infatti le altre aziende hanno trovato delle difficoltà negli ultimi 24 mesi, il Gruppo Beta ha totalizzato tra 2020 e 2021 un fatturato in crescita del 25%. Anche il 2022 è stato sotto il segno più, con un fatturato che ha superato i 225 milioni di euro, dei quali il 60% provenienti dall’Italia e il 40% generati dalle vendite all’estero.

“Con questa nuova acquisizione, la nostra offerta si amplia e specializza ulteriormente, sempre all’insegna della qualità e del Made in Italy”. Queste le parole del Presidente e Amministratore Delegato di Beta, Roberto Ciceri. “Oggi annunciamo con piacere l’entrata nel Gruppo della sesta l’azienda vicentina Helvi, eccellenza nel Made in Italy con una forte propensione al mercato estero, come nuovo tassello del nostro consolidamento. Questo è l’anno del nostro centenario”, conclude Ciceri, “e siamo orgogliosi di aprirlo dando il benvenuto a tutti i collaboratori di Helvi, con i quali condividiamo valori e obiettivi di crescita per il futuro.”

“Nella scelta di un nuovo azionista che potesse affiancarci per proseguire il percorso di crescita della nostra società,”, ha dichiarato Bruno Segala, socio fondatore di Helvi, “abbiamo identificato nel Gruppo Beta una realtà italiana leader di mercato, con un brand, una forza commerciale e una capacità di sviluppo di nuovi prodotti che consentirà anche alla squadra di Helvi di cogliere al meglio le opportunità di sviluppo future.”

Giulio Verdiraimo

Share
Pubblicato di
Giulio Verdiraimo
Tag: Beta

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

6 hours ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

8 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

10 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

10 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

11 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago