La guida autonoma di Land Rover ha dato, nei giorni scorsi, dimostrazione dei passi avanti fatti nell’ultimo periodo: è stato infatti svelato l’Autonomous Urban Drive, che può consentire ad un veicolo di operare autonomamente in città, rispettando le segnalazioni dei semafori e la segnaletica stradale agli incroci e alle rotatorie.
La tecnologia Autonomous Urban Drive è stata progettata e sviluppata sulle strade inglesi sulle auto del gruppo Jaguar Land Rover. Grazie a questo nuovo progetto messo a punto dalla Casa inglese si è già raggiunto il livello quattro di guida autonoma (ve li riepiloghiamo in calce all’articolo).
I veicoli autonomi di livello quattro sono quelli capaci di svolgere tutti i compiti della guida in ambienti specifici quali città e paesi, senza alcun intervento del guidatore. Impiegando la nuova tecnologia Autonomous Urban Drive, installata sul prototipo Range Rover Sport, è possibile scegliere una destinazione e lasciare al veicolo la scelta del percorso migliore.
Jaguar Land Rover sta sviluppando tecnologie che interessano sia i veicoli semiautonomi che quelli autonomi, per poter offrire la scelta tra guida coinvolgente o guida autonoma, assicurando in ogni caso al guidatore un’esperienza al volante sicura e divertente. La visione dell’azienda è rendere l’automobile autonoma attiva nel maggior numero possibile di situazioni di vita reale, su asfalto o in off-road, e in ogni condizione atmosferica.
La dimostrazione del sistema Autonomous Urban Drive rientra nel progetto di ricerca e sviluppo “UK Autodrive“, da 20 milioni di sterline, che mira a posizionare la Gran Bretagna all’avanguardia dell’innovazione tecnologica nel campo dei veicoli autonomi e connessi. La guida autonoma di Land Rover e Jaguar, insieme al Ford e al Centro Tecnico Europeo Tata Motors, è già ad un livello avanzato e si stanno attualmente sperimentando le tecnologie connesse che consentiranno ai veicoli di comunicare fra loro e con le infrastrutture stradali, semafori inclusi.
Livello 0 – Nessuna autonomia: Il controllo del veicolo è affidato unicamente al guidatore.
Livello1 – Assistenza alla guida: Il guidatore riceve assistenza per una funzione, ad esempio il cruise control.
Livello 2 – Automazione parziale: Il guidatore riceve assistenza per due funzioni; ad esempio velocità e sterzo, come nel Traffic Jam Assist.
Livello 3 – Automazione condizionata: Il veicolo svolge autonomamente le normali funzioni di guida in un ambiente specifico, ma al guidatore può essere richiesto di riprendere il controllo se le condizioni ambientali presentano eccessive difficoltà.
Livello 4 – Alta Automazione: Il veicolo è in grado di operare indipendentemente in uno specifico ambiente, come la città o l’autostrada, senza alcun intervento del guidatore.
Livello 5 – Piena automazione: L’intervento umano non è necessario. Il veicolo è in grado di effettuare un viaggio completo senza alcun intervento.
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