Tecnologia

La guida autonoma di Land Rover al livello quattro

Tempo di lettura: 2 minuti

La guida autonoma di Land Rover ha dato, nei giorni scorsi, dimostrazione dei passi avanti fatti nell’ultimo periodo: è stato infatti svelato l’Autonomous Urban Drive, che può consentire ad un veicolo di operare autonomamente in città, rispettando le segnalazioni dei semafori e la segnaletica stradale agli incroci e alle rotatorie.

La tecnologia Autonomous Urban Drive è stata progettata e sviluppata sulle strade inglesi sulle auto del gruppo Jaguar Land Rover. Grazie a questo nuovo progetto messo a punto dalla Casa inglese si è già raggiunto il livello quattro di guida autonoma (ve li riepiloghiamo in calce all’articolo).

I veicoli autonomi di livello quattro sono quelli capaci di svolgere tutti i compiti della guida in ambienti specifici quali città e paesi, senza alcun intervento del guidatore. Impiegando la nuova tecnologia Autonomous Urban Drive, installata sul prototipo Range Rover Sport, è possibile scegliere una destinazione e lasciare al veicolo la scelta del percorso migliore.

Jaguar Land Rover sta sviluppando tecnologie che interessano sia i veicoli semiautonomi che  quelli autonomi, per poter offrire la scelta tra guida coinvolgente o guida autonoma, assicurando in ogni caso al guidatore un’esperienza al volante sicura e divertente. La visione dell’azienda è rendere l’automobile autonoma attiva nel maggior numero possibile di situazioni di vita reale, su asfalto o in off-road, e in ogni condizione atmosferica.

La dimostrazione del sistema Autonomous Urban Drive rientra nel progetto di ricerca e sviluppo “UK Autodrive“, da 20 milioni di sterline, che mira a posizionare la Gran Bretagna all’avanguardia dell’innovazione tecnologica nel campo dei veicoli autonomi e connessi. La guida autonoma di Land Rover e Jaguar, insieme al Ford e al Centro Tecnico Europeo Tata Motors, è già ad un livello avanzato e si stanno attualmente sperimentando le tecnologie connesse che consentiranno ai veicoli di comunicare fra loro e con le infrastrutture stradali, semafori inclusi.

Livelli di autonomia della guida autonoma


Livello 0 – Nessuna autonomia: Il controllo del veicolo è affidato unicamente al guidatore.

Livello1 – Assistenza alla guida: Il guidatore riceve assistenza per una funzione, ad esempio il cruise control.

Livello 2 – Automazione parziale: Il guidatore riceve assistenza per due funzioni; ad esempio velocità e sterzo, come nel Traffic Jam Assist.

Livello 3 – Automazione condizionata: Il veicolo svolge autonomamente le normali funzioni di guida in un ambiente specifico, ma al guidatore può essere richiesto di riprendere il controllo se le condizioni ambientali presentano eccessive difficoltà.

Livello 4 – Alta Automazione: Il veicolo è in grado di operare indipendentemente in uno specifico ambiente, come la città o l’autostrada, senza alcun intervento del guidatore.

Livello 5 – Piena automazione: L’intervento umano non è necessario. Il veicolo è in grado di effettuare un viaggio completo senza alcun intervento.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

1 day ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

3 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 days ago