Categorie: Archivio

Honda FCV Concept debutta in Nord America

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione del Salone Internazionale di Detroit 2015 ha fatto il suo debutto la futura generazione di Honda FCV Concept, il veicolo a celle a combustibile a zero emissioni che verrà lanciato in Giappone a marzo 2016, seguito poi da Stati Uniti ed Europa.

Il nuovo modello mostra l’evoluzione stilistica degli esterni e degli interni dei futuri veicoli ZEV, introducendo un abitacolo spazioso con 5 posti a sedere e un assetto basso, ampio, con profili aerodinamici e linee ben definite.

Le pile a celle a combustibile, che possono alloggiare interamente sotto il cofano, hanno dimensioni ridotte del 33% e una densità di potenza superiore del 60% rispetto alla precedente Honda FCX Clarity, consentendo un’autonomia di oltre 480 Km con un tempo di rifornimento di appena 3 minuti ad una pressione di 70 MPa.

Honda FCV Concept ha fatto il suo debutto mondiale in Giappone il 17 novembre 2014, cui ha fatto seguito un annuncio al Salone dell’Automobile di Los Angeles. Il debutto di questo nuovo Concept porta ad oltre un decennio la leadership di Honda nello sviluppo dei veicoli a celle a combustibile.

Durante il Salonedi Los Angeles Honda si è impegnata a finanziare l’operatore FirstElement Fuel con 13,8 milioni di dollari per la costruzione di ulteriori stazioni di rifornimento a idrogeno in California, al fine di supportare l’introduzione su larga scala di veicoli a celle a combustibile.

L’Honda FCX fu il primo veicolo a celle a combustibile certificato EPA e divenne la prima vettura al mondo prodotta a celle a combustibile dopo la sua introduzione negli Stati Uniti ed in Giappone nel lontano dicembre 2002.

Nel 2003 FCX divenne il primo veicolo a celle a combustibile in grado di partire e operare a temperature sotto lo zero e, nel 2005, la prima FCV ad essere concessa in leasing ad un cliente. Infine nel 2008 Honda divenne il primo produttore a costruire e produrre un veicolo a celle a combustibile su una linea di produzione specificatamente dedicata a tali veicoli, ed il primo a creare una rete di vendita di veicoli a celle a combustibile.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

23 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago