in

Honda, MotoGP, Brno: Marquez come Hailwood

È sul circuito della Ferté Gaucher in Francia che la monoposto elettrica Spark Renault SRT_01E, ha effettuato con successo i suoi primi test dinamici.
Tempo di lettura: 2 minuti

Un GP senza storia, quello della Repubblica Ceca. Marc Marquez e la Honda RC213V hanno letteralmente dominato la corsa, tenendo a debita distanza il principale avversario Andrea Dovizioso, che nulla ha potuto per avvicinare lo spagnolo, che ha tagliato il traguardo con 2 secondi di vantaggio. Per le statistiche Marquez è alla sesta vittoria nel 2019 ed è ora il quarto pilota al mondo ad aver raggiunto il traguardo di 50 vittorie nella classe regina. Non solo, nella sua caccia ai record, Marquez ha raggiunto lo stesso numero di vittorie complessive (76) di quello che è considerato il più grande pilota motociclistico di tutti i tempi, ovvero il leggendario Mike Hailwood. Infine Marquez occupa ora il quarto posto tra i piloti che hanno vinto di più. E ovviamente è l’unico tra questi che può ancora progredire…

Marc Marquez davanti ad Andrea Dovizioso.

Ora Marquez va in Austria, sede della prossima prova mondiale, con 210 punti, 63 in più del suo avversario Dovizioso. Mondiale concluso? Beh, vista la facilità con cui ha ragione dei suoi avversari credo che fare un pronostico non sia difficile. Ecco il suo commento a caldo:

“All’inizio sono rimasto molto concentrato poiché c’erano ancora delle chiazze di bagnato sull’asfalto, specie nella prima curva. Sapevo di dover fare il mio ritmo poiché i piloti Yamaha che partivano dietro nel warm-up erano andati piuttosto bene. Poi ho visto Dovizioso dietro di me e così ho iniziato a tirare. Ho avuto un piccolo allarme al giro 10, quando ho cercato di spingere ancora di più per fare un po’ di vuoto. Ritardare la partenza è stata la decisione migliore che si potesse prendere, perché con la pista in quelle condizioni sarebbe statt piuttosto pericoloso correre. Un weekend bizzarro per via del meteo, ma il Team Honda è stato perfetto e mi ha aiutato molto a conquistare questa vittoria!”.

FreeSpirits: una Buell Super Twin col telaio Taraky

Ducati, MotoGP, Brno: Dovizioso è il ‘primo degli altri’