Tecnologia

Honda SENSING Elite: guida autonoma di livello 3 subito e per tutti

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda presenta il nuovo sistema Honda SENSING Elite, per il momento sarà implementato esclusivamente sul modello in leasing di Honda Legend Hybrid EX, disponibile dal 5 marzo 2021, in Giappone.

Honda si è dimostrata sempre all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie per la sicurezza, con l’obiettivo di raggiungere una società a “zero collisioni”. Il nuovissimo Honda SENSING Elite rappresenta un ulteriore passo in questa direzione.

Una delle nuove tecnologie “Elite” è il sistema “Traffic Jam Pilot”, la prima funzione di guida autonoma di livello 3 sviluppata da Honda e validata ufficialmente dalle autorità governative Giapponesi. La tecnologia Traffic Jam Pilot consente al sistema di bordo di guidare autonomamente l’auto in determinate condizioni, senza l’intervento diretto del conducente, uno di questi casi potrebbe essere il traffico congestionato di un’autostrada. Presente anche la funzione Hands-off, attraverso la quale sarà possibile cambiare corsia e superare un veicolo semplicemente intervenendo sull’indicatore di direzione.

Il nuovo sistema è capace di determinare la posizione dell’auto e le condizioni della strada utilizzando i dati delle mappe tridimensionali ad alta definizione e il sistema satellitare globale di navigazione, rilevando a 360 gradi ogni oggetto che si trovi nel raggio della vettura anche tramite l’ausilio di diversi sensori esterni. Particolarmente interessante il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente, SENSING Elite infatti, è capace di modulare l’intervento autonomo sul veicolo in base al livello attentivo del pilota.

Tutte queste novità non potevano non essere accompagnate da un equipaggiamento specifico per la Legend Hybrid EX. Previste luci di posizione blu ed esclusivi cerchi in lega. Diversi sensori sono incorporati nella carrozzeria così da essere invisibili alla vista e non disturbare l’estetica delle forme dell’ammiraglia di casa Honda. Per quanto riguarda gli interni sono presenti gli indicatori luminosi di bordo di Honda SENSING Elite con posizione, dimensioni, colori, luminosità e dettagli accuratamente progettati, coadiuvati da un display full LCD da 12,3”. 

Questo equipaggiamento è stato implementato per garantire la massima intuitività sullo stato di funzionamento dei sistemi di guida autonoma, permettendo al guidatore di avere sempre sotto controllo i sistemi tecnologici di bordo e intervenire immediatamente in caso di necessità.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

1 day ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

1 day ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

1 day ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

1 day ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago