sabato, 22 settembre 2018 - 16:59
Home / Notizie / Tecnologia / Hyundai raggiunge il milione di veicoli prodotti in Turchia

Hyundai raggiunge il milione di veicoli prodotti in Turchia

Tempo di lettura: 1 minuto.

Hyundai festeggia il traguardo di 1 milione di veicoli prodotti nello stabilimento di Izmit, Turchia – Hyundai Assan Otomotiv Sanayi (HAOS).

Il milionesimo veicolo è una Nuova i10, la citycar introdotta da Hyundai in Europa a inizio anno, che nel primo semestre ha rappresentato un grande successo in particolare in Italia (con oltre 7.500 immatricolazioni da gennaio, è la citycar che cresce maggiormente nel nostro mercato, segnando un +78%).

Costruito nel 1997, lo Hyundai Assan Otomotive Sanayi (HAOS) di Ízmit, in Turchia, è l’impianto Hyundai attivo da più tempo al di fuori della Corea. Grazie ad un investimento di 508 milioni di euro l’impianto ha raggiunto una capacità produttiva di 200.000 vetture l’anno.

Oggi l’impianto è l’unica base produttiva di tutte le Nuova i10 – la cui produzione è iniziata a ottobre 2013 proprio in Turchia a seguito dell’ampliamento dell’impianto – e i20 destinate al mercato europeo, con un funzionamento su 3 turni. L’impianto ha prodotto circa 100.000 vetture nel primo semestre 2014 – il 50% di queste sono i10. Inoltre, quasi 90.000 vetture vengono da qui esportate in più di 30 paesi, contribuendo a portare a più del 90% la percentuale di vetture Hyundai in vendita in Europa che sono anche sviluppate e costruite in Europa.

Insieme alla fabbrica di Nosovice (Rep. Ceca), la capacità produttiva di Hyundai in Europa ha raggiunto le 500.000 unità/anno.

Autore: Redazione Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

CarPlay

Apple CarPlay si aggiorna con l’arrivo di iOS 12

Tempo di lettura: 1 minuto. Ormai non è più una novità trovare all’interno di un’auto la compatibilità con i protocolli …

something