L’idrogeno è l’elemento chimico più diffuso nell’universo. Deve essere questa verità scientifica ad aver spinto Hyundai a puntare su una tecnologia tanto in voga fino ad una decina di anni fa e poi passata in secondo piano con l’avvento delle auto elettriche. Il SUV a idrogeno della Casa coreana è però realtà ed è appena stato svelato a Seul.
Basato sulla piattaforma della ix35 Fuel Cell, il concept che arriverà nel 2018 e il cui nome verrà annunciato prossimamente, può contare su un’autonomia migliorata grazie alla quarta generazione della tecnologia a celle a combustibile sviluppata a Seul. Va sottolineato che se l’attenzione delle case sta tornando in voga verso questa tecnologia è grazie allo sviluppo di sistemi di propulsione elettrica sfruttando proprio l’idrogeno.
Con il nuovo SUV ad idrogeno è migliorata l’efficienza delle celle a combustibile, ovvero il “motore” di un’auto alimentata da questa tecnologia. Il nuovo SUV a idrogeno vanta infatti un livello di efficienza pari al 60%, con un incremento del 9% rispetto al 55.3% della ix35. L’autonomia, promette Hyundai, dovrebbe aggirarsi intorno agli 800 km con un singolo pieno.
163 sono invece i cavalli forniti dal sistema di alimentazione green, migliorato dal punto di vista dell’accensione visto che i motori ad idrogeno di vecchia generazione trovavano proprio nell’avviamento a freddo le maggiori difficoltà.
Nel prototipo di SUV Fuel Cell sono stati apportati una serie miglioramenti in merito allo stoccaggio dell’idrogeno: ora il veicolo dispone di tre serbatoi delle stesse dimensioni, rispetto ai due precedenti di diverse dimensioni. La capacità gravimetrica (massa di idrogeno immagazzinato rispetto al peso del serbatoio) è stata incrementata grazie allo sviluppo di una nuova generazione di serbatoi compositi a strati con relativa riduzione dello spessore delle pareti.
“Con un rendimento eccezionale, uno stile lineare e prestazioni senza compromessi, la nostra nuova generazione di SUV fuel cell è il perfetto esempio di veicolo ecologico del futuro“, ha dichiarato Lee Ki-sang, Senior Vice President presso l’Eco Technology Center di Hyundai Motor Group. “Hyundai sarà al vertice nello sviluppo e nella produzione di veicoli green in linea con una società vicina alle quasi zero emissioni“.
L’avvento nel 2018 del SUV ad idrogeno fa parte di un progetto a larga scala che vede coinvolta la Casa coreana. L’obiettivo è quello di aumentare le prestazioni e la durata dei veicoli a celle a combustibile, rendendo la tecnologia più economica e applicabile anche alle auto di dimensioni più contenute. Nell’ambito di questi sforzi, Hyundai Motor presenterà un nuovo bus a idrogeno nel quarto trimestre di quest’anno.
Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…
E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…
Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…
Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…
Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…
La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…