Categorie: Novità

I fari a matrice di LED sulla nuova Opel Insignia

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2017 Opel lancerà la prossima generazione dei fari IntelliLux LED® pluripremiata su Astra anche sulla nuova Insignia.

Quando Opel presentò la visionaria Monza Concept al Salone dell’Automobile di Francoforte del 2013 e il CEO Karl-Thomas Neumann annunciò quello che ci si poteva aspettare dalle auto Opel del futuro, gli esperti di illuminazione di Opel stavano ultimando i dettagli fari anteriori attivi a matrice IntelliLux LED® di nuova Opel Astra, composti da 16 segmenti LED – otto su ciascun lato del veicolo – che adattano automaticamente e costantemente ampiezza e distribuzione del raggio di luce in funzione delle diverse situazioni del traffico.

Fortunatamente per i futuri clienti di nuova Insignia, gli esperti di illuminazione di Opel hanno sfruttato al massimo il ritmo di sviluppo dei LED, veloce come la luce. Lo sviluppo di Astra ha aiutato in questo senso, infatti oggi i LED sono diventati ancora più compatti e potenti, ecco perché sulla nuova Insignia ci aspettiamo di vedere il doppio di segmenti di LED così come sulla Monza Concept.

In seguito al passaggio ancora più fluido tra un numero più elevato di segmenti LED, è possibile infatti adattare il fascio di luce con una precisione ancora maggiore. I gruppi ottici anteriori attivi IntelliLux LED® a matrice di nuova Insignia riescono così a produrre una quantità di luce superiore e ancora più luminosa. La novità annunciata da Opel per la nuova Insignia si nasconde poi nell’intensità luminosa dei segmenti a matrice più interni che aumenterà in funzione dell’angolo di sterzata, per aumentare l’illuminazione della curva. Ciascun faro anteriore IntelliLux LED® è dotato inoltre di un faro abbagliante che aumenta l’illuminazione fino a circa 400 metri, migliorando ulteriormente la visibilità di nuova Insignia sulla distanza.

Da Astra sappiamo quanto i clienti apprezzino i vantaggi dei fari IntelliLux LED® a matrice” ha dichiarato Ingolf Schneider, Engineering Group Manager Exterior Lighting. “Adesso sulla nuova Insignia portiamo sul mercato la seconda generazione di questa tecnologia innovativa, con l’aggiunta di nuove funzioni che migliorano ulteriormente la visibilità notturna.” 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

3 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 days ago