venerdì, 20 luglio 2018 - 18:29
Home / Notizie / Mercato / Il 2013 di Jaguar-Land Rover in Italia

Il 2013 di Jaguar-Land Rover in Italia

Tempo di lettura: 1 minuto.

Il 2013, così come gli anni più recenti che l’hanno preceduto, non ha certamente rappresentato un momento facile per il settore automotive che ha continuato ad esprimere una significativa sofferenza nell’economia del nostro paese.

Proprio in un contesto così critico, segnato da un mercato dell’industry che ha registrato una perdita del 7%, i risultati di vendita e penetrazione di mercato per Jaguar Land Rover in Italia, si sono dimostrati molto gratificanti per il gruppo che ha immatricolato 14.766 veicoli, di cui 13.777 Land Rover e 989 Jaguar.

Nel settore dei SUV Land Rover ha migliorato di 4 punti percentuali rispetto allo scorso anno, il dato relativo alla quota di penetrazione di mercato; un risultato decretato dal miglioramento generale che tutti i modelli della gamma hanno riportato.

In particolare, la Range Rover Evoque, ha riconfermato il più che positivo trend di apprezzamento e di successo nelle vendite grazie anche all’arricchimento della gamma con l’introduzione della nuovissima versione a 9 marce che testimonia la tendenza di Land Rover a promuovere sempre prodotti tecnologicamente avanzati ed innovativi. La Range Rover Evoque, con quasi 8.000 esemplari immatricolati nel 2013, è stata la vettura più venduta in Italia nella categoria Premium 4 x4.

Anche i risultati di Jaguar sono stati apprezzabili. Grazie ai prestigiosi e performanti modelli in gamma, il brand del Giaguaro ha potuto competere adeguatamente nel settore del Premium Industry che, nel 2013, ha registrato la significativa flessione del -19%. In questo delicato e difficile segmento, ancor più impattato e condizionato da fattori socio-economici, Jaguar ha riportato un risultato più che soddisfacente, mantenendo nel settore Premium di riferimento, la quota di mercato del 5,6% raggiunta lo scorso anno.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Renegade Days

Ancora pochi giorni per provare la nuova Jeep Renegade ai Renegade Days

Tempo di lettura: 1 minuto. È stato tanto il pubblico incuriosito, allo scorso Salone dell’Auto di Torino, dal debutto della …

something