Categorie: Tecnologia

Il futuro viaggia online: Audi all’avanguardia della digitalizzazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Il collegamento intelligente in rete è una delle chiavi per il futuro dell’automobile. In questo campo Audi occupa già oggi una posizione di leadership, che viene costantemente migliorata e rafforzata: con i primi servizi Car-to-X di Audi connect, i nuovi moduli di infotainment e le mappe digitali estremamente precise di HERE per la guida autonoma.

Il termine Audi connect comprende tutte le applicazioni e gli sviluppi tecnologici che hanno lo scopo di collegare una vettura Audi al conducente, a Internet, all’infrastruttura e alle altre vetture. Il marchio dei quattro anelli investe in maniera significativa in questo campo tecnologico cercando di integrare completamente l’auto di domani nel mondo digitale del Cliente. 

Un passo in avanti lo si è compiuto attraverso l’aggiunta della SIM Audi connect che rende l’accesso online facile e aggiunge funzioni d’aiuto e assistenza come i servizi connect Chiamata di emergenza e Chiamata online in caso di guasto. Un altro progresso in ambito tecnologico è rappresentato dall’applicazione Audi MMI connect che avvicina ancora di più lo smartphone del Cliente all’auto.

Oggi la Casa di Ingolstadt compie un nuovo, decisivo passo in avanti: quest’anno verranno avviati i primi servizi Car-to-X, quali le informazioni sulla segnaletica stradale, le informazioni sui pericoli (solo in Europa) e le informazioni sui semafori (solo negli USA).

Una base importante per la guida autonoma è offerta, oltre che dalla connessione online, anche da HERE HD Live Map. Questa mappa viene realizzata da HERE, un’azienda indipendente che è detenuta in percentuali equivalenti da Audi, BMW e Daimler. 

Audi ha introdotto nuovi standard anche sul fronte della logica di azionamento dei comandi e visualizzazione, con soluzioni quali l’Audi virtual cockpit, l’MMI touch/all-in-touch e un sistema vocale con comandi naturale. In futuro verrà utilizzato anche l’Audi virtual dash board, il cockpit con una fisionomia completamente nuova, che integra due display touch con feedback tattile che svolgono molteplici differenti funzioni.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago