Categorie: Lifestyle

Il lusso non conosce confini con Rolls-Royce

Tempo di lettura: 2 minuti

Rolls-Royce per confermarsi ai vertici del lusso applicato al mondo dell’auto annuncia la sua collezione Couture Primavera/Estate 2017. Dettagli d’autore in colori vivaci andranno a completare una gamma in bianco classico con “Dawn Inspired by Fashion”.

La Casa di Goodwood e il mondo della Haute Couture sono da tempo legati da una comune filosofia, ovvero quella applicare l’arte degli artigiani della moda ai materiali più raffinati così da creare i beni più eleganti e desiderabili perché espressione del gusto e dello stile di vita dei loro clienti.

Sotto la guida del Direttore Design Giles Taylor, un team di talentuosi designer è stato scelto selezionandoli uno ad uno direttamente dal mondo della moda, della lavorazione di tessuti pregiati e degli accessori di lusso, tra questi la specialista tessile Cherica Haye dal Royal College of Art e il tecnologo della pelle Michelle Lusby che ha lavorato in Mulberry. Il loro lavoro ha visto l’incorporazione di sete preziose e texture inaspettati all’interno delle personalizzazioni davvero audaci e distintive commissionate. Hanno concepito ed eseguito le richieste di personalizzazione, con una profondità di ispirazione ben oltre la tradizionale gamma automobilistica.

Nella creazione di Dawn Inspired by Fashion, i progettisti hanno scelto la “tela neutradel bianco su cui collocare tre colori vivaci che daranno tono alla collezione Primavera/Estate 2017; Rosso Mugello, Blu Cobalto o Mandarino. Le colorazioni sono riprese anche all’interno di ogni Dawn, mentre sul tetto apribile il colore è ancora più risaltato dal contrasto con il colore bianco del resto della carrozzeria.

I nostri clienti sono gli arbitri stessi della moda, tastemakers che siedono in prima fila durante le sfilate Couture, influenzando loro stessi le tendenze in evoluzione“, commenta Giles Taylor, Direttore del Design per Rolls-Royce Motor Cars.Per loro, commissionare oggetti di lusso raffinato rappresenta un processo profondamente coinvolgente – con diverse forme di design del lusso, artigianato ed esecuzione che sono gli uni fonte di ispirazione per gli altri. Dawn Inspired by Fashion esprime magnificamente l’idea che l’ispirazione per gli oggetti veramente personali è tratta dalle passioni, dai gusti e dallo stile di vita di chi li possiede.”

Come avviene nelle boutique di alta moda, l’individualità è sottolineata dai dettagli più fini. Ad esempio  già all’apertura delle portiere della Rolls-Royce Dawn la combinazione di Bianco Artico e Nero contemporaneo viene  accentuata da uno dei tre colori della nuova collezione. La pelle Bianco Artico dei sedili è esaltata dal ricamo dei poggiatesta, così come le cuciture continue e i bordi dei sedili. Le tasche delle portiere realizzate con sete preziose sono invece adornate da una rappresentazione astratta dello Spirit of Ecstasy con ogni simbolo disegnato ad esattamente 55 gradi per combaciare con le linee della porta.

Il cruscotto creato in Bianco Piano con particelle di Alluminio restituisce un aspetto simil-seta, con il processo di laccatura per Dawn Inspired by Fashion che ha richiesto nove giorni di scrupoloso lavoro da parte degli artigiani della Casa di Goodwood. L’orologio, sistemato come un gioiello sulla plancia, evoca la moda e i suoi dettami stilistici all’interno dell’abitacolo.

Lo schema di colore esterno della Dawn in Bianco Andaluso viene accentuato da una linea dipinta a mano sulla carrozzeria, riflettendo la stessa tonalità del tetto quando questo è chiuso sull’abitacolo. Chi fosse interessato a calarsi nella vettura simbolo del lusso che noi abbiamo provato qualche mese fa (qui la prova) è invitato a richiedere la dichiarazione di stile personale da questo novembre per assicurarsi di poter essere avvolti nell’ultima proposta di couture della casa di beni di lusso leader nel mondo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

1 day ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago