Anteprime

Il SUV che vuole battere Lamborghini Urus è firmato Czinger: ha 1.233 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

La start-up americana ancora semisconosciuta Czinger ha in mente di rivelare un SUV dalle prestazioni mai viste, con l’ispirazione della Lamborghini Urus, al posto della già presentata Hyper GT.

Lo ha detto Kevin Czinger, il CEO dell’azienda, alla rivista inglese Autocar, dichiarando che questo SUV potrebbe prendere il posto della Hyper GT, diventando il secondo modello della giovane casa americana, dopo la 21C, ed affermando che prenderà spunto proprio dalla Urus. 

La Hyper GT aveva un motore da 1.233 CV, termico, e probabilmente verrà mantenuto nel nuovo SUV, che non ha ancora un nome. Le prestazioni dichiarate della Hyper GT sono mostruose: 0-100 in 1,9 secondi, 0-250 in 15 secondi e 0-400-0 in 29 secondi, con una velocità massima che tocca i 410 km/h. Con una carrozzeria da SUV, forse non si riuscirebbe ad eguagliare le stesse medesime prestazioni, ma certamente si potrebbe battere Lamborghini Urus.

Czinger SUV: potrebbe costare fino a 1.000.000 di dollari

Il design potrebbe riprendere la Hyper GT, che un grande accento sull’aerodinamica, enormi prese d’aria e frontale quasi da auto endurance; la carrozzeria SUV, però, costringerebbe i designer a non calcare troppo la mano, per non togliere troppo alla comodità. Ci potrebbero però essere alcune soluzioni della Hyper GT, come le porte ad ali di gabbiano, le ruote stampate in 3D, e gli specchietti retrovisori soppiantati da due telecamere. Il prezzo? Alcune indiscrezioni parlano di una cifra tra 750.000 e 1.000.000 di dollari; tanto ma non troppo, visto il veicolo che sta per nascere.

In seguito a quest’auto, ancora con motore termico, Czinger pensa di iniziare a implementare soluzioni più sostenibili, come l’ibrido e l’elettrico. “L’idea di base era quella di creare un marchio che portasse una ventata di freschezza, che creasse il top in ogni categoria in cui si inoltrasse; quando cominci qualcosa con un effetto shock, come la 21C, allora inizi a spaziare, creando veicoli sempre nuovi, per creare un portfolio che è quello di una vera azienda automobilistica”.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Prova in anteprima Mini Cooper C 2024: la 4° generazione cambia tutto

Il 2024 segna un anno di grande svolta per il Brand Mini, che ha lanciato…

19 hours ago

Arriva la Lotus Emira con il 4 cilindri AMG: ecco quanto costa

La Lotus Emira First Edition a 4 cilindri arriva anche in Europa, ampliando le opzioni…

20 hours ago

Felipe Massa e Tatuus: stesse emozioni, 24 anni dopo

Qualche settimana fa l'ex pilota Ferrari Felipe Massa è sceso in pista a Interlagos al…

20 hours ago

Lamborghini elettrica, le previsioni del responsabile tecnico: “Guidarla sarà emozionante come un V10”

Lamborghini sta sviluppando auto elettriche cercando di mantenere l’appeal dei modelli a combustione, focalizzandosi su…

22 hours ago

Opel, solo auto elettriche dal 2025: “Dobbiamo renderle accessibili”

Opel conferma l’intenzione di vendere solo auto elettriche in Europa dal 2025, come dichiarato dal…

22 hours ago

I Comuni furbetti dell’autovelox: barano su omologazione e taratura

Con ordinanza 10505/2024, la Cassazione mette fine alle discussioni: le multe da autovelox appioppate dai…

1 day ago