Mercato

Immatricolazioni auto Europa: il mercato torna a respirare

Tempo di lettura: 2 minuti

Immatricolazioni auto in Europa, il mercato del Vecchio Continente torna finalmente a respirare. A decretare quest’incremento sono le vendite di auto nuove effettuate nel mese di marzo 2023. A trainare il trend positivo europeo sono i mercati di Italia e Spagna, un qualcosa che ha generato un +26,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Immatricolazioni auto Europa: il mercato ringrazia principalmente Italia e Spagna

Le immatricolazioni di auto nuove in Europa sono finalmente cresciute. È merito di quando venduto in Italia ed in Spagna. A marzo 2023 si è raggiunta la quota di 1.422.147 vetture nuove immatricolate, un livello che paragonato a 1.127.709 unità di marzo 2022 rappresenta un incremento significativo, pari al 26,1%. Quest’ottimo risultato continentale è generato da una crescita a doppia cifra registrata dai principali mercati europei, dove a spiccare sono in particolare i robusti risultati di Spagna (+66,1%) ed Italia (+40,7%), ma anche il +24,2% della Francia ed il +16,6% della Germania. Non è da sottovalutare l’apporto che giunge dal Regno Unito al +18,2%, dal Belgio (+39,9%) e dal Portogallo col suo +60,1%.

Immatricolazioni auto Europa: cresce l’elettrico

La transizione elettrica sta coinvolgendo sempre più automobilisti europei, a decretarlo sono i numeri inerenti le vendite di auto nuove eco-friendly. In Europa la crescita è sempre più forte per le auto elettriche che guadagnano un +43,2%, seguono le ibride con un +35,8% e le auto a benzina (+26,3%). Ad arrancare, invece, sono le Diesel (+8,8%) e le ibride plug-in (+5,4%).

Immatricolazioni auto Europa: i numeri dei brand

Per quel che riguarda le vendite analizzate per gruppi, al primo posto si conferma la leadership di Volkswagen con un aumento dell’immatricolato del 34,5%, seguono Stellantis col +23,3%, e Renault col +26,9%. Non vanno affatto male Nissan (+56,3%), Tesla (+42,7%), Jaguar e Land Rover (+53,2%) e Mazda (+40,9%). Ottimi risultati per il brand Alfa Romeo che col suo +170,7% che quasi triplica le immatricolazioni dello scorso anno, ma anche Cupra (+68,8%), Skoda (+50,0%) e Dacia (+34,5%) si confermano tra i brand in espansione. +31,8% per Volkswagen, Peugeot cresce del 31,1% e Fiat sale del 7,4%, mentre Toyota è al +27,1% e Renault mette a segno un +21,7%.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

16 hours ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

16 hours ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

16 hours ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

21 hours ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago