Anteprime

Il motore Wankel pronto a tornare: sarà range extender sulla MX-30

Tempo di lettura: 2 minuti

Era circa il 2013 quando Mazda diede addio al motore rotativo, fiore all’occhiello della Casa giapponese che ha reso unico il brand. Quello più che un addio voleva essere un arrivederci, almeno secondo quanto riportato dai vari rumors che si sono succeduti dopo la scomparsa della Mazda RX-8, ultimo modello ad alloggiare questo tipo di propulsore.

Ebbene, i rumors erano reali: il Wankel di Hiroshima infatti è pronto a tornare, ma non al fin di muovere una nuova coupé sportiva quanto per fare da “spalla” al motore elettrico della Mazda MX-30, ovvero la prima elettrica della Casa giapponese già in commercio da qualche anno.

Mazda MX-30 con il Wankel: come cambia sotto il cofano

Il crossover elettrico Mazda che ha dato vita alle voci del ritorno del motore Wankel si prepara così a diventare plug-in, anche se non sarà un crossover identico a tutti gli altri. Il debutto è fissato per l’imminente Salone di Bruxelles dal 13 al 22 gennaio. La frase riportata nel comunicato è “powertrain plug-in hybrid inedito”, e dalle prime anticipazioni questo lascia presagire una soluzione non comune.

La Mazda MX-30 manterrà il motore elettrico “alimentato da un nuovo motore rotativo”. Questo significa che il propulsore Wankel non sarà collegato alle ruote, ma servirà unicamente per alimentare le batterie di trazione, in questo modo risulterà possibile aumentare l’autonomia del crossover giapponese, attualmente pari a 200 km secondo il ciclo WLTP nella versione 100% elettrica.

Mazda MX-30 con il Wankel in vendita dalla primavera

C’è già un nuovo logo per il ritorno del motore Wankel

Non si è ancora a conoscenza se verrà ritoccato anche il motore elettrico, regalando coì più dei 145 CV e 271 Nm, ed avere un’accelerazione da 0 a 100 km in 9,7″ e una velocità massima di 140 km/h.

L’unica cosa sicura è che la nova Mazda MX-30 con Wankel (ricaricabile come una qualsiasi ibrida plug-in) verrà venduta in Europa a partire dalla primavera, con prezzi ancora da comunicare.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Midsummer, ecco la barchetta firmata da Morgan e Pininfarina

La Midsummer, una barchetta elegante prodotta in serie limitata a 50 esemplari, nasce dalla collaborazione…

10 hours ago

La spettacolare livrea McLaren per il GP di Monaco è un omaggio a Senna

La McLaren omaggia Ayrton Senna con una livrea speciale per il Gran Premio di Monaco,…

10 hours ago

Mansory stravolge la MC20: la MCX Pergusa non sembra più lei

La Maserati MC20 trasformata da Mansory, ribattezzata “MCX Pergusa”, è un mix tra carbonio e…

15 hours ago

Finisce nel fiume con una Ferrari 488 Pista: ore per recuperarla

Un’incidente ha coinvolto una Ferrari 488 Pista nel fiume Simme, in Svizzera, ma non sembra…

15 hours ago

Convertire gli scooter a benzina in elettrici: ecco come funziona talet-e Power Kit

Si chiama Talet-e ed è la prima startup italiana che nasce con l'obiettivo di elettrificare…

15 hours ago

Andrea Iannone sfida la Dodge Challenger per aprire la seconda stagione di IN//OUT [VIDEO]

La web serie IN//OUT di Dodge Europe apre la seconda stagione con la confermatissima Ida…

15 hours ago