Curiosità

In vendita una Pontiac Fiero del 1985: è una “replica” della Ferrari F50

Tempo di lettura: 2 minuti

La Pontiac Fiero fu un auto di discreto successo negli Stati Uniti: uscita nel 1984, fu prodotta per quattro anni, oltrepassando i 300.000 esemplari venduti. Fu la pioniera del motore centrale “Made in USA”, segnando un’epoca. La linea era da vera sportiva, ma il motore, forse, non era all’altezza: la versione più potente, la GT, non superava in 200 CV di potenza massima; del resto l’obiettivo era quello di produrre, a seguito della crisi del energetica di fine anni 70’, una sportiva dai bassi consumi.

La grande diffusione ha sempre stuzzicato gli appassionati di tuning e di repliche: è spesso utilizzata come base per repliche di Ferrari, come la 308 GTS o la 348 GTS; una di queste repliche, però cerca di imitare una Ferrari F50, la leggendaria supercar italiana, prodotta in soli 349 esemplari negli anni 90’. Un V12 da 4,7 litri maestoso: 325 km/h di velocità massima e 520 CV sono i numeri impressi nella mente degli appassionati.

Su Cars and Bids è quindi apparsa una spettacolare replica, con un’offerta finale di 16 670 dollari, prezzo che si distacca decisamente dai molti milioni dell’originale. Il telaio è stato allargato e allungato, è stata adottata della fibra di vetro per una maggiore fedeltà e sono stati introdotti nuovi fari, prese d’aria e scarichi, anche se il paraurti con le sue prese d’aria anteriori sembra troppo ingombrante; anche la distanza tra gomme e passaruota lascia a desiderare. Gli interni seguono Ferrari per quanto riguarda i materiali: pelle rossa e logo del cavallino rampante.

Il colore è il giallo Fly, fra l’altro il più raro nella versione originale; solo 31 esemplari al mondo. I cerchi sono Momo. Il motore è, purtroppo, l’originale: un quattro cilindri da 2,8 litri e 140 cavalli che non rende di certo giustizia alla livrea esterna. Originali sono anche il cruscotto e la strumentazione, come ruote e freni.

Insomma, un auto che pone l’estetica e la nostalgia al primo posto: in ogni caso la cifra richiesta è decisamente bassa e può permettere anche alla gente “comune” di sognare: è questo l’obiettivo delle repliche.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Svelato il nuovo motore ibrido Lamborghini: è un V8 da 800 CV e 10.000 giri/min

Il veicolo che succederà alla Lamborghini Huracan, conosciuto come progetto Lamborghini 634, avrà un motore…

8 hours ago

F1, pagelle GP Imola 2024: la Ferrari 2.0 non basta, Verstappen vince ancora

TOP GP Imola 2024: i promossi Settima pole consecutiva per Max Verstappen e vittoria di…

11 hours ago

Tredieci Restomod, Erre Studio fa rivivere l’Alpine A310

L’italiana ERRE Design Studio ha svelato la Tredieci, un restomod che rende omaggio alla leggendaria…

12 hours ago

Scoperto chi è Fleximan, ecco cosa rischia

I Carabinieri di Adria avrebbero individuato l'uomo conosciuto come Fleximan, un uomo di 42 anni…

13 hours ago

Batterie auto elettriche: si possono rigenerare?

Lo sapevi che le batterie delle auto elettriche sono i componenti più costosi e inquinanti…

13 hours ago

Prova in anteprima FIAT 600 Hybrid: il B-SUV con il 48V consuma poco e costa meno

Non c'è dubbio che l'introduzione della nuova FIAT 600, nel 2023 l'elettrica, ora l'ibrida, sia…

1 day ago