Motorsport

Ora cambiamo tutti opinione su Halo

Tempo di lettura: 2 minuti

Osteggiato da tutti, e non c’è dubbio che esteticamente rimanga orrendo, Halo inizia ad avere più sostenitori che detrattori, una percentuale tremendamente rivolta verso i secondi appena ne venne annunciato l’ingresso ufficiale in F.1. Ora che ha contribuito ad evitare una quasi certa fatalità, la percentuale si sposta nuovamente e tutti sono diventati fan di Halo, ecco perchè. 

Per chi si fosse perso i passaggi, Halo è quel dispositivo che la FIA, nella persona di Jean Todt (lui gongola più di tutti), ha voluto fortemente installare sulle monoposto di F.1 (e F.2) per proteggere la testa dei piloti o in sostanza l’abitacolo in caso di ribaltamenti e/o incidenti come quello che si è visto ieri a pochi metri dal via del GP del Belgio.

Coinvolti Alonso, spinto in aria da un disattento Hulkenberg, e Leclerc, con lo spagnolo che è letteralmente volato sopra la monoposto sponsorizzata Alfa Romeo del pilota monegasco. Avendo preso il volo toccando il posteriore della C37, la McLaren è poi “planata” sulla zona dell’abitacolo toccando con estrema decisione proprio Halo, il quale ha mostrato i segni del contatto ripreso nel dopogara (immagine di copertina).

Il dispositivo appare addirittura fratturato, segno che il botto è stato pesante, mentre è rimasta intatta per pochi centimetri la bandella aerodinamica che tutti i team, in varie forme, hanno introdotto per deviare il flusso verso il posteriore.

Leclerc si è salvato grazie ad Halo?

La risposta propende per il sì, anche se vige il beneficio del dubbio. Lui stesso si è detto miracolato appena visti i filmati e capito cosa gli era appena successo, tessendo le lodi di Halo da lui stesso osteggiato, come d’altronde da molti altri piloti meno “lecchini” e più realisti.

Il fatto sta che quando si parla di sicurezza non si scherza e il suo compito è stato svolto egregiamente. Che lo vogliate o meno, lo vedremo in F.1 ancora per tanto tempo, ma chi vorrà continuare a parlarne male non si schioderà dalle sue posizioni. La FIA, che si è espressa tramite Charlie Whiting, chiederà a Sauber di effettuare dei controlli sui punti di attacco di Halo alla monoscocca, ricordiamo infatti che il dispositivo viene fornito da un fornitore unico esterno agli stessi team, i quali devono integrarlo alla monoposto.

Il video che vi farà cambiare opinione su Halo

WOW
? ? ? ?#BelgianGP ?? #F1 @Charles_Leclerc pic.twitter.com/GOy3Jfszhd

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

14 hours ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

16 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

16 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

2 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

3 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

3 days ago