Categorie: Novità

Infiniti Q70: informazioni ufficiali

Tempo di lettura: 3 minuti

Da poco lanciata in Nord America, si appresta a fare il suo debutto europeo al prossimo Salone dell’Auto di Parigi una nuova edizione ampiamente rivista e ottimizzata della Q70, la berlina di lusso di Infiniti.

 Esteriormente, le modifiche stilistiche avvicinano la linea dell’auto a quella della nuova Q50, la berlina premium di medie dimensioni introdotta nel 2013. I paraurti anteriore e posteriore assumono un profilo più cesellato, mentre i fari anteriori mantengono la tipica ‘forma a occhio’ di Infiniti utilizzando come standard la tecnologia a LED. Anche i gruppi ottici posteriori risultano ora più visibili grazie all’impiego dei LED. Cambia anche l’aspetto sia della griglia frontale standard sia di quella sportiva, richiamando in entrambi i casi un’estetica più simile a quella della Q50.

Sono stati ulteriormente migliorati il confort dell’abitacolo e l’isolamento acustico. Grazie alle modifiche apportate in diversi punti della carrozzeria e del telaio al fine di ridurre la rumorosità, si è riusciti a contenere in modo significativo l’intrusione all’interno dell’abitacolo del rumore generato dal vento, dagli pneumatici e dalle parti meccaniche in movimento.
Per quanto riguarda il confort di marcia, lo schema delle sospensioni della berlina è stato modificato su tutti e quattro gli angoli. Gli attuali ammortizzatori telescopici sono dotati di elementi sigillanti con nuova struttura posti fra i tubi di scorrimento che riducono al minimo soprattutto gli impatti iniziali in caso di asperità e imperfezioni del fondo stradale. Il sistema di smorzamento è completato da nuovi cerchi da 18″ standard sulle quattro ruote.
Per il mercato europeo, nello specifico, la nuova edizione della Infiniti Q70 propone ora un motore quattro cilindri turbodiesel da 2.2 litri efficiente e dalle emissioni contenute, in grado di erogare 167 CV di potenza e 400 Nm di coppia motrice sempre disponibile da 1600 a 2800 giri/min per una rapida accelerazione e una spinta frizzante. Grazie all’impiego di iniettori a solenoide Infiniti da 1800 psi (124 bar) e di un unico turbocompressore a geometria variabile, è stato possibile ridurre sia il ritardo del turbodiesel sia il consumo di carburante.
E’ stata perfezionata anche la Q70 Hybrid con il suo pluripremiato propulsore dotato del sistema Infiniti Direct Response Hybrid con doppia frizione intelligente (Intelligent Dual Clutch Control). Grazie al ridotto attrito meccanico del motore V6 a benzina da 3.5 litri e alla nuova programmazione del software che gestisce l’intero sistema di propulsione, l’autonomia di percorrenza in modalità elettrica viene leggermente aumentata e viene prolungata la durata di utilizzo della funzione “sailing” attivabile una volta raggiunta la velocità di crociera con disaccoppiamento del motore dalla trasmissione.

Sebbene il numero di dispositivi di sicurezza disponibili sulla Q70 fosse già ragguardevole, ora viene proposto in aggiunta su tutti i mercati mondiali anche l’avanzatissimo Around View Monitor (AVM). Grazie a una particolare disposizione di telecamere, sensori e laser nella sezione posteriore e anteriore, il sistema AVM garantisce notevoli vantaggi sia quando il veicolo si trova in prossimità di incroci con scarsa visuale e in aree urbane con spazi limitati, sia nelle manovre di parcheggio. Per quanto riguarda in particolare la prospettiva frontale, è possibile selezionare sullo schermo di bordo un’angolazione a 150° o a 180° per una visualizzazione ottimale di pedoni, bambini, animali e altri veicoli.

La Q70 ora vanta anche un’interfaccia ottimizzata per una migliore connettività che supporta qualsiasi smartphone attuale, oltre a diverse prese a 12V supplementari collocate in punti strategici all’interno dell’abitacolo e nell’area di carico e a piccole aree di stivaggio per i vari dispositivi personali collegati alle prese. Un’altra migliorìa riscontrabile a bordo riguarda la logica HVAC per la climatizzazione che si sincronizza con la funzione Start/Stop sulla Q70 turbodiesel 2.2 destinata al mercato europeo, consentendo di mantenere una temperatura confortevole all’interno dell’abitacolo quando il motore non è in funzione.

Le consegne della nuova Infiniti Q70 inizieranno in Europa da dicembre di quest’anno; tutti i prezzi verranno comunicati in prossimità del lancio.

 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

25 mins ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

25 mins ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

3 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

3 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago