Attualità

Intervista a Flavio Manzoni: “Vi racconto la nuova Ferrari Roma”

Tempo di lettura: 2 minuti

55 anni, una brillante carriera nel mondo dell’automotive, iniziata in Lancia e proseguita, step by step, tra il gruppo Volkswagen e il ritorno, in grande stile, nel ruolo di Senior Vice President del Design Ferrari, un ruolo che ricopre con 2010 e che gli ha permesso di elaborare le forme di tutte le Ferrari dall’F12 fino all’ultima Ferrari, ospite, con lui, del nostro salotto. Lui è Flavio Manzoni, lei è la Ferrari Roma, che abbiamo già messo alla prova nei giorni scorsi.

Nella nostra intervista Flavio Manzoni non si sofferma solo sull’ultima nata della Casa di Maranello, bensì ripercorre le fasi della sua carriera, attraverso aneddoti e ricordi, per illustrare meglio il suo percorso verso il vertice del design automotive. Un punto di arrivo? Sì, ma una continua sfida per eccellere, giorno dopo giorno.

Il suo primo progetto, poi, purtroppo, non concretizzatosi con l’arrivo su strada, è stata la Lancia Fulvia Coupé, cui Manzoni è profondamente legato. Da lì partono i suoi ricordi, attraverso progetti importanti che l’hanno portato a ricoprire un ruolo di prestigio. Nell’intervista abbiamo mostrato a Flavio Manzoni alcune fotografie di auto da lui firmate; ne abbiamo scelte tre, o meglio quattro: la Fulvia Coupé, la Ferrari P80/C e le “Icona”, cioè le Monza SP1 e Monza SP2.

“La Monza SP1 è un concetto di vettura che non esiste più, è una monoposto a uso stradale”

La Ferrari Roma: chi l’ha disegnata ci racconta com’è nata

Flavio Manzoni intervistato dal nostro direttore, Federico Ferrero. Alle sue spalle, la nuova Ferrari Roma

Con l’ultima sua creatura alle sue spalle, il designer sardo ci guida alla scoperta della GT 2+ di Maranello, una supercar da 620 CV capace di far discutere per le sue forme. Proprio la calandra così particolare e l’addio ai fari tondi al posteriore ci ha spinto a chiedere a Manzoni la ragione di queste scelte.

“Se una vettura non fa chiaccherare non è originale…”

Infine, uno sguardo agli interni, nati seguendo il family feeling, un termine che Manzoni preferisce non usare, perchè “ogni Ferrari è una storia a sè“, ma che sono nati ispirandosi proprio alle Monza, con il concetto di Dual Cockpit.

Intervista a Flavio Manzoni: a tu per tu con il direttore del design del cavallino

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

22 hours ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

22 hours ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

22 hours ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

1 day ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago