in

Jaguar F-Pace SVR 2021: il SUV V8 da 550 CV si rinnova

Jaguar F-Pace SVR 2021
Tempo di lettura: 4 minuti

Posizionata al vertice della gamma dei SUV Jaguar ad alte prestazioni, la nuova Jaguar F-Pace SVR è più veloce che mai e presenta ora un design esterno d’ispirazione racing, interni più lussuosi e nuove tecnologie in materia di connettività.

Motore Jaguar F-Pace SVR: 550 CV dal 5.0 V8

La nuova Jaguar F-Pace SVR è disponibile esclusivamente con il propulsore benzina Jaguar 5.0 litri V8 sovralimentato, che eroga 550 CV di potenza massima e una coppia di 700 Nm, 20 Nm in più rispetto al predecessore. Questo aumento del valore di coppia massima amplifica le performance della vettura, che ora è in grado di raggiungere i 100 km/h in 4 secondi, 3 decimi di secondo in meno rispetto alla precedente. Anche la velocità massima è stata incrementa, passando da 283 a 286 km/h. Per resistere ai maggiori carichi prodotti, il propulsore adotta ora lo stesso convertitore di coppia presente sulla berlina super sportiva Jaguar XE SV Project 8. Oltre al miglioramento dell’accelerazione e della coppia, sono stati ridotti i livelli di emissioni di CO2, che passano da 281g/km a 275g/km, così come il consumo di carburante che ora arriva fino a 12,2 l/100km.

Grazie alla nuova e avanzata Jaguar Electronic Vehicle Architecture, denominata EVA 2.0, la trasmissione e i sistemi dinamici di guida hanno beneficiato di alcune modifiche incrementali. Gli ingegneri di Jaguar SV hanno ricalibrato il software per fornire una risposta più definita dell’acceleratore, irrigidire la configurazione delle sospensioni, ottimizzare lo sterzo e implementare la mappatura del sistema di scarico.

Una nuova funzionalità Dynamic Launch utilizza l’inerzia della trasmissione per mantenere la potenza sulle ruote durante i cambi di rapporto, contribuendo all’accelerazione maggiormente omogenea della SVR nelle partenze da ferma.

Jaguar F-Pace SVR 2021

Lo sterzo è stato migliorato con un nuovo sistema di servoassistenza elettronica che offre una maggiore immediatezza, fornendo una consistente connessione tra il veicolo e il guidatore. Nella sensazione di sterzata, tra le due modalità Comfort e Dynamic è stata applicata una più definita differenziazione, in modo da massimizzare la focalizzazione su queste differenti impostazioni.

La variazione del settaggio dello smorzamento adattivo offre una guida più raffinata alle velocità inferiori, che è stata ulteriormente migliorata attraverso delle rinnovate boccole del telaio. Questa modifica della messa a punto ha nuovamente consentito una maggiore definizione delle impostazioni di guida tra le modalità Comfort e Dynamic, dimostrando la duplice capacità della F-Pace SVR.

I freni a doppio disco da 395 mm all’anteriore e 396 mm al posteriore sono ora supportati da un nuovo Integrated Power Booster che, insieme alla nuova ricalibrazione del sistema, offre una corsa del pedale del freno più corta e maggiormente sportiva. Questo specifico settaggio è stato pensato appositamente per la performante SVR, su cui l’impianto frenante utilizza un nuovo sistema di servofreno elettrico. Il potenziato raffreddamento e l’affinata aerodinamica del veicolo contribuiscono a migliorare le prestazioni dei freni, donando al guidatore una maggiore sensazione di sicurezza.

Il motore benzina 5.0 litri V8 sovralimentato è stato abbinato alla trasmissione automatica a otto rapporti Jaguar, che offre cambi di marcia molto rapidi adattando progressivamente la modalità di erogazione della potenza nelle varie situazioni di guida.  

La trazione Jaguar All-Wheel Drive con Intelligent Driveline Dynamics è disponibile di serie. Per migliorare le prestazioni e il coinvolgimento del guidatore, la tecnologia ha un orientamento verso la trazione posteriore. Un software predittivo e reattivo è in grado di distribuire la coppia tra l’assale anteriore e posteriore in modo indipendente e quasi istantaneo, per fornire un maggiore controllo e una migliore stabilità in condizioni di scarsa aderenza. A seconda delle situazioni, il ricalibrato Electronic Active Differential posteriore offre migliori performance e un più elevato livello di sicurezza.

La tecnologia delle sospensioni Adaptive Dynamics garantisce un assetto preciso e dinamico abbinato ad una notevole duttilità di guida. Per raggiungere questo risultato, la tecnologia analizza costantemente i dati riguardanti l’accelerazione e gli input provenienti dallo stesso pedale dell’acceleratore, dallo sterzo e dal pedale del freno.

Esterni e interni Jaguar F-Pace SVR 2021

Jaguar F-Pace SVR 2021

Il design della nuova F-Pace SVR è ispirato alle esperienze maturate dalla SV nelle competizioni motoristiche. Un migliore flusso dell’aria e i benefici all’aerodinamica offerti dalle nuove aperture e dalle rinnovate prese d’aria, migliorano il raffreddamento del propulsore e dei freni. Le modifiche apportate offrono delle prestazioni aerodinamiche di livello superiore, compresa una riduzione del 35% della portanza e una diminuzione della resistenza Cx da 0,37 a 0,36.

I fari quadrupli super sottili interamente a LED, caratterizzati dalle rinomate luci diurne DRL a “Double J”, sono disponibili con l’opzionale tecnologia Pixel LED e offrono una maggiore risoluzione e una rinnovata luminosità. Nuove anche le luci posteriori, che presentano il tipico tratto grafico Jaguar a doppia chicane, visto per la prima volta sulla I-PACE, accentuando la larghezza del veicolo. Il nuovo look si completa attraverso l’aggiornato logo SVR, mentre i quattro terminali di scarico posizionati nel paraurti inferiore rappresentano un promemoria visivo delle intrinseche potenzialità prestazionali della vettura. La nuova F-Pace SVR dispone anche di un nuovo design dei cerchi in lega forgiata da 22 pollici a cinque razze, rifiniti in Gloss Black con inserti Satin Grey.

Maggiore attenzione al dettaglio e nuovi materiali pregiati per gli interni della nuova Jaguar F-Pace SVR. Gli inserti dei sedili e delle porte sono stati rifiniti in Alcantara, con elementi come il portaoggetti centrale e i supporti laterali rivestiti con una lussuosa pelle Windsor. L’Interactive Driver Display HD da 12,3 pollici è rivestito in Alcantara con cuciture di colore ebano, mentre le finiture in alluminio sono di serie e quelle in fibra di carbonio a poro aperto sono disponibili come optional.

Jaguar F-Pace SVR 2021 interni

Uno degli elementi focali dell’abitacolo della nuova F-Pace SVR è il touchscreen HD da 11,4 pollici con vetratura curva. Montato in posizione centrale e perfettamente integrato nella nuova console centrale sportiva, che incorpora un opzionale caricatore wireless, il touchscreen è stato inserito all’interno di un alloggiamento in lega di magnesio e consente di accedere all’intuitivo sistema d’infotainment Pivi Pro.

Jaguar F-PACE SVR 5.0 litri V8 Scheda Tecnica
MOTORE E TRASMISSIONE
MotoreV8 sovralimentato, 32 valvole, gestione elettronica, iniezione diretta
Cilindrata (cc)5.000
Alesaggio/Corsa (mm)92,5/ 93
Rapporto di compressione9,5:1
Potenza max CV (kW)550 (405)
Coppia max Nm700
TrasmissioneZF (8HP70) automatica a 8 rapporti
Sistema All-wheel driveTrazione integrale con Torque on-demand e Intelligent Driveline Dynamics
TELAIO
Sospensione anterioreDoppio braccio oscillante, molle elicoidali
Sospensione posterioreSistema Integral Link, molle elicoidali
SterzoPignone e Cremagliera a rapporto variabile con servoassistenza elettrica (EPAS)
Freni anterioriPinza fissa a quattro pistoncini, doppio disco ventilato da 395 mm
Freni posterioriPinza scorrevole a singolo pistoncino, doppio disco ventilato da 396 mm
PRESTAZIONI E CONSUMI
0-100 km/h (sec)4.0
Velocità max (km/h)286
Consumo combinato TEH ciclo WLTP (l/100km)(12.2)
Emissioni CO₂ TEH ciclo combinato WLTP (g/km)275
Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    ford kuga hybrid

    Ford Kuga Hybrid: l’intelligenza della trazione integrale AWD

    bmw m2 cs racing

    Parte nel 2021 il primo campionato BMW M2 CS Racing Cup Italy