Curiosità

La Jaguar I-Pace dimostra di cosa è capace sulle stradine di Montecarlo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Per dimostrare che elettrico è sinonimo di sportività Jaguar ha scelto il circuito del Gran Premio di Monaco per testare le prestazioni e la guidabilità del suo primo SUV a zero emissioni, la I-Pace, presentata in anteprima europea al Salone di Ginevra.

I suoi 400 cv e i 696 Nm di coppia permettono all’elettrica d’oltremanica di passare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Ecco perché, come si evince dal video che vi mostriamo a fine articolo, la I-Pace sembra cavarsela molto bene tra gli stretti tornanti del circuito affacciato sulla baia di Montecarlo.

Lanciata il 1° marzo e già ordinabile (prezzo 79.900 euro, configurabile sul sito Jaguar) , la I-Pace è equipaggiata con un’innovativa batteria agli ioni di Litio da 90 kWh, che le consente di avere un’autonomia totale di 480 km (ciclo WLTP) e di ricaricarsi fino all’80% in 40 minuti (con caricatore a corrente continua da 100 kW).

Dietro queste prestazioni c’è lo zampino del team Panasonic Jaguar Racing attualmente impegnato in Formula E. Una collaborazione che va oltre la semplice condivisione delle tecnologie tanto che con la quinta stagione (2018/19) arriverà anche il primo trofeo al mondo riservato alle auto elettriche di serie, l’I-Pace eTrophy.

Saranno 20 le I-Pace curate dalla divisione Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover a sfidarsi in gara, mentre sempre nella quinta stagione vedremo il debutto della Formula E Gen 2, molto più aggressive visivamente e anche più potenti.

Forse non tutti sanno che…

Il Principato di Monaco negli ultimi anni, sotto la guida del Principe Alberto, ha virato verso politiche più sostenibili grazie a significativi investimenti nell’energia rinnovabile, nelle biciclette elettriche, in sistemi di car sharing per i residenti e in rigorosi controlli della qualità dell’aria.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

15 mins ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

2 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

3 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago