Sicurezza

Jaguar Land Rover: con V2X basta soste inutili ai semafori

Tempo di lettura: 2 minuti

Jaguar Land Rover decide di utilizzare il Vehicle-to-Infrastructure, indicata con la sigla V2X; una tecnologia per connettere le auto ai semafori ed evitare blocchi e traffico agli incroci.

V2X dialoga col semaforo

La diffusione della tecnologia V2X, secondo Jaguar Land Rover, eviterà ai guidatori di dover accelerare improvvisamente per non rimanere bloccati con l’auto.

L’obiettivo di questa tecnologia è quello di creare un flusso più scorrevole del traffico, con meno ritardi e meno stress per chi è alla guida.

Nel pacchetto dei servizi concessi da V2X, il sistema Green Light Optimal Speed Advisory (GLOSA) consentirebbe alle auto di “dialogare” con i semafori. L’informazione di rimando comunica al guidatore la velocità di guida consigliata/da tenere nelle fasi di avvicinamento agli incroci stradali.

Jaguar Land Rover: il semaforo sempre-verde

Ma come nasce V2X? Fa parte di un progetto collaborativo di ricerca per il quale sono stati stanziate 20 milioni di sterline. Questa tecnologia è attualmente in fase di sperimentazione su una Jaguar F-Pace.

In particolar modo il sistema GLOSA è stato testato parallelamente a una serie di altre misure, pensate per ridurre il tempo trascorso da chi guida in certe circostanze.

Ad esempio, l’Intersection Collision Warning (ICW) avvisa i conducenti quando non è sicuro procedere ad un incrocio. L’ICW informa i guidatori se altre vetture sono in avvicinamento dalle strade adiacenti e suggerisce l’ordine corretto in cui le auto dovrebbero superare l’incrocio.

Jaguar Land Rover ha anche lavorato sulla riduzione della perdita di tempo da impiegare nella ricerca di un parcheggio, fornendo informazioni in tempo reale circa gli spazi disponibili.

Inoltre è stato sviluppato il sistema Emergency Vehicle Warning per avvisare gli automobilisti dell’imminente arrivo di un mezzo dei vigili del fuoco, della polizia o di un’ambulanza.

I test sulle Jaguar proseguono…

I test sono parte integrante del progetto britannico UK Autodrive, finanziato dal governo con 20 milioni di sterline. Il progetto di Jaguar Land Rover ha anche consolidato la posizione delle Midlands in qualità di hub tecnologico per l’innovazione della mobilità del futuro.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Citroen al Giro-E 2024: confermata la presenza del Double Chevron alla Corsa Rosa

Citroen si riconferma parte attiva del Giro d'Italia 2024, partito sabato 4 maggio da Venaria…

1 hour ago

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

3 hours ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

4 hours ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

5 hours ago

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

15 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

15 hours ago